ENTER
  • Scientific rationale
    Nonostante i grandi progressi occorsi negli ultimi decenni, una parte delle pazienti con carcinoma mammario HER2+ sviluppa metastasi a distanza. Per questa situazione sono disponibili molti farmaci anti-HER2 che vengono abitualmente utilizzati in sequenza, con il risultato di prolungare la sopravvivenza e cronicizzare la malattia. Le scelte terapeutiche (basate sui risultati di molti studi clinici e su linee guida accreditate) sono talora problematiche in relazione a situazioni speciali, quali sono i quadri clinici particolarmente complessi, fragilità delle pazienti, problemi di accesso, integrazione con terapie locali. La Rete Oncologica della Regione Liguria intende discutere linee di comportamento appropriate e comuni, eventuali criticità, prospettive di ricerca clinica.
  • Programme

    14.30Registrazione dei partecipanti
    15.00Introduzione e obiettivi dell’attività
    Lucia Del Mastro, Paolo Pronzato
    15.10I farmaci anti-HER2 come modello per lo sviluppo della medicina personalizzata
    Claudia Bighin
    15.30Le linee guida ESMO e AIOM per il carcinoma mammario HER2+

    Francesca Poggio
    15.50Il paziente con metastasi cerebrali: la radioterapia
    Alessandra Fozza
    16.10Garanzie di appropriatezza, accesso e qualità nelle terapie oncologiche

    Barbara Rebesco
    16.30La Breast Unit in Regione Liguria
    Marco Benasso
    16.50Discussione su situazioni e problematiche cliniche: l’esperienza dei Centri della Regione Liguria

    Partecipano: Carlo Aschele, Valentina Barbero, Zaira Coccorullo, Mauro D’Amico, Silvia Sanguineti, Paola Adriana Taveggia

    Moderano: Lucia Del Mastro, Paolo Pronzato

    17.50Conclusioni e take home messages
    Lucia Del Mastro, Paolo Pronzato
    18.00Chiusura dei lavori

  • Faculty

    Lucia Del Mastro GenovaPaolo Pronzato Genova

    Carlo Aschele La SpeziaValentina Barbero Genova
    Marco Benasso SavonaClaudia Bighin Genova
    Zaira Coccorullo Mauro D'amico Genova
    Alessandra Fozza GenovaFrancesca Poggio Genova
    Barbara Rebesco GenovaSilvia Sanguineti Chiavari (GE)
    Paola Adriana Taveggia Genova

  • How to participate the meeting

    L’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • CME Instructions

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento.
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento - reso disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. E' consentito un solo tentativo ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    NOTA BENE

    Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver effettuato la registrazione in sede di evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione, l’utente deve aver effettuato la registrazione in sede di evento. Nel caso l'utente abbia maturato una partecipazione inferiore al 75% della durata del corso, l'attestato di partecipazione riporterà la percentuale di partecipazione maturata dall'utente.

    L'esaustiva registrazione della presenza tramite lettura del badge è pertanto fondamentale ed è responsabilità di ciascun utente.

  • Training objective

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere