• Razionale scientifico
    Il rapido sviluppo della tecnologia e dell'intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando la medicina, e in specifico anche l'oncologia. Questo webinar, per oncologi medici, offrirà una panoramica delle innovazioni e delle potenzialità future dell'AI tramite quattro presentazioni su diverse applicazioni. La prima parte tratterà la patologia digitale e l'AI. La patologia digitale può trasformare l'analisi dei tessuti, rendendo il processo diagnostico più rapido e preciso grazie all'analisi automatizzata di grandi quantità di dati istopatologici. L'integrazione dell'AI accelera le diagnosi, migliora l'accuratezza e riduce gli errori umani. Verranno presentati casi di studio, metodi di implementazione e sfide future del settore. Successivamente, si discuterà della radiomica, che utilizza algoritmi di AI per estrarre informazioni quantitative da immagini radiologiche. Questo approccio trasforma le immagini in dati per l'analisi predittiva e prognostica, migliorando l'accuratezza diagnostica e la personalizzazione dei trattamenti oncologici. Saranno illustrati i principi della radiomica, le sue applicazioni pratiche e le prospettive future. Il webinar continuerà con l'integrazione multimodale dei dati oncologici. L'integrazione di dati da real world data, genomica, proteomica, radiomica e rappresenta una sfida significativa ma offre enormi opportunità per comprendere meglio i meccanismi tumorali e personalizzare le terapie. Verranno presentate tecniche di integrazione, i benefici clinici di un approccio integrato e casi di studio che dimostrano l'efficacia di questo metodo. Verranno inoltre accennati concetti di AI generativa come Foundation Models, potranno servire a migliorare la predizione. Infine, si parlerà dei modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Language Models, LLM) e dell'AI generativa. Questi modelli, come GPT-4, hanno capacità sorprendenti nella generazione di testi, nella comprensione del linguaggio naturale e nell'elaborazione di grandi quantità di dati non strutturati. Saranno discusse le applicazioni potenziali dei LLM e dell'AI generativa in oncologia. come il supporto alla decisione clinica, la generazione di rapporti medici e l'analisi avanzata dei dati dei pazienti.

    I relatori stranieri terranno la relazione in lingua inglese, saranno disponibili i sottotitoli automatici di ZOOM (in lingua originale o tradotti).

  • Programma dell’attività formativa

    15.00Introduzione e obiettivi dell’attività
    Carlo Genova, Arsela Prelaj
    15.05Deep Learning and Digital Pathology from diagnosis to prediction
    Francesco Trovò
    15.20Radiomics on medical images from research to clinical practice
    Vanja Miskovic
    15.35Multimodal Integration for clinical decision making
    Arsela Prelaj
    15.50AI in precision oncology
    Jakob Nikolas Kather
    16.05Discussione
    16.25Take home messages
    Carlo Genova, Arsela Prelaj
    16.30Chiusura dei lavori

  • Faculty

    Carlo Genova GenovaArsela Prelaj Milano

    Jakob Nikolas Kather Dresden (Germania)Vanja Miskovic Milano
    Francesco Trovò Milano

  • Modalità di partecipazione

    Per accedere a una Videoconferenze/Webinar LIVE è necessario raggiungere la sezione Webinar Live e fare clic sul link relativo all’attività LIVE cui si deve partecipare.

    Per questo evento, il sistema utilizzato per le videoconferenze è Zoom. Il sistema è utilizzabile anche da smartphone e tablet, in questo caso è necessario scaricare l’App relativa.

    I requisiti per la partecipazione a una Videoconferenza/Webinar sono pertanto i seguenti:

    1. Connessione Internet veloce
    2. PC, Smartphone, Tablet compatibile con Zoom (qualsiasi device con meno di 5 anni)
    3. Cuffie con microfono

    Tutti gli utenti devono tenere spento il proprio microfono quando non parlano al fine di minimizzare il rumore di fondo.

    È possibile usare la Chat Pubblica per richiedere assistenza, fare domande o chiedere la parola senza interrompere chi sta parlando.

    In aggiunta a quanto sopra, è possibile usare la funzionalità “Alza la mano” per chiedere la parola.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità