-
Razionale scientifico
I linfomi cutanei costituiscono un gruppo raro di patologie linfoproliferative a primitiva insorgenza cutanea, caratterizzato da una estrema eterogeneità di presentazioni cliniche. Accanto a forme relativamente più rappresentate quali la micosi fungoide (che costituisce da sola più la metà dei casi), esistono numerose altre entità caratterizzate da parametri clinico-patologici e decorso clinico differenti. La rarità di tali patologie ha reso difficile la raccolta di casistiche significative limitando lo sviluppo di una specifica expertise anatomo-patologica in molte realtà e rendendo l'approccio terapeutico non sempre univoco anche in virtù di linee guida molto diversificate. Lo sviluppo delle conoscenze in ambito di patogenesi molecolare supporta la diagnostica e gli avanzamenti in ambito immunologico hanno portato alla recente introduzione di nuovi e innovativi farmaci, e alla disponibilità di trials clinici specificamente disegnati per questi pazienti, rendendo oltremodo necessaria la condivisione di algoritmi di diagnosi e terapia. E’ fondamentale il riconoscimento della centralità dell’approccio multidisciplinare con coinvolgimento di dermatologi e anatomopatologi per garantire un adeguato miglioramento nella diagnosi e gestione terapeutica di questi pazienti. Il corso, rivolto a anatomopatologi e dermatologi della Emilia-Romagna, ha lo scopo di consolidare la consapevolezza della necessità di una gestione multidisciplinare dei pazienti affetti da linfoma cutaneo e di fare il punto sulla gestione del paziente affrontando problematiche e situazioni complesse della pratica clinica quotidiana attraverso un confronto attivo.
-
Programma dell’attività formativa
Questo evento formativo si terrà esclusivamente in forma residenziale14.00 Introduzione al corso Alessandro Pileri, Elena Sabattini 14.05 Inquadramento patologico e clinico dei linfomi cutanei T e problematiche di diagnostica differenziale Alessandro Pileri, Elena Sabattini 16.05 Discussione e condivisione delle attività diagnostiche e terapeutiche nei vari centri emiliano-romagnoli Moderatori: Alessandro Pileri, Elena Sabattini 18.00 Conclusioni e fine lavori Alessandro Pileri, Elena Sabattini
-
Faculty
Alessandro Pileri Bologna Elena Sabattini Bologna -
Modalità di partecipazione
Questo evento formativo si terrà esclusivamente in forma residenzialeL’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.
-
Iscrizioni
Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.
La quota di partecipazione è gratuita.
Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 15/10/2024.
-
Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione
Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:
- Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
- Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento.
- Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa.
- Superare la prova prativa.
Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.
Attestati di partecipazione
Per poter scaricare l’attestato di partecipazione, l’utente deve aver effettuato la registrazione in sede di evento. Nel caso l'utente abbia maturato una partecipazione inferiore al 75% della durata del corso, l'attestato di partecipazione riporterà la percentuale di partecipazione maturata dall'utente.
L'esaustiva registrazione della presenza tramite lettura del badge è pertanto fondamentale ed è responsabilità di ciascun utente.
-
Obiettivo formativo nazionale
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
-
Report Qualità
RilevanzaQualitàUtilitàIscritti: 25
Fai click qui per visualizzare il report dettagliato sulla qualità percepita