• Razionale scientifico
    L’utilizzo in pratica clinica della recente classificazione molecolare del carcinoma endometriale sta cambiando l’approccio a questa neoplasia ed aprendo la strada a nuovi sbocchi terapeutici. I tumori con deficit dei meccanismi di riparazione del DNA (mismatch/alta instabilità dei microsatelliti, MMRd/MSI-H) rappresentano fino al 30% dei casi. Questi tumori iper-mutati sono altamente immunogenici e mostrano un'espressione aumentata di PD-L1, il che si riflette nelle loro buone risposte all'immunoterapia. Nel corso dell’incontro verrà esposta una panoramica sulle migliori opzioni terapeutiche nella gestione dei tumori endometriali, concentrandoci sulle evidenze attuali per l'uso degli inibitori dei checkpoint immunitari (ICI) da soli o in associazione a chemioterapia o TKIs. Verranno inoltre evidenziati i principali effetti collaterali associati a queste terapie e discusse le strategie per la gestione clinica ottimale delle pazienti che presentano questi eventi avversi.
  • Descrizione del progetto

    Questo progetto comprende le attività riportate nella tabella sottostante. Tali attività condividono gli stessi argomenti generali, ma sono coordinate da differenti responsabili scientifici. Esse sono organizzate in varie sedi sul territorio per garantire una maggiore flessibilità di fruizione. Per iscriversi è necessario fare click sulla riga corrispondente e completare la relativa procedura.

  • Faculty

  • Fai click su un corso per iscriverti
    SedeDataResponsabili scientificiDurataCrediti
    Ibrido 21 novembre 2024 (14:00 > 18:00) Vanda Salutari (RM), Antonella Savarese (RM) 4h 5.2 ECM
    Ibrido 26 novembre 2024 (14:00 > 18:00) Domenica Lorusso (MI) 4h 5.2 ECM
    Torino 9 dicembre 2024 (14:30 > 18:00) Valentina Tuninetti (TO) 4h 5.2 ECM
    Mestre (VE) 9 dicembre 2024 (14:00 > 18:00) Grazia Artioli (TV), Michele Bartoletti (PN) 4h 4 ECM
  • Iscrizioni

    Le attività che fanno parte di questa progetto prevedono un numero limitato di partecipanti.
    Per partecipare a una delle attività che fanno parte del progetto (vedi ‘Descrizione del progetto’) è necessario completare la procedura di iscrizione relativa.