• Razionale scientifico

    L’Anemia Falciforme (AF), o Falcemia o Drepanocitosi, è una malattia congenita del sangue, che si caratterizza per la presenza dell’emoglobina patologica S (HbS) che può essere ereditata in omozigosi (SS) o in eterozigosi composta con altri difetti dell’emoglobina tipo trait β-thalassemico (βS) o HbC (SC) configurando un quadro clinico di Sindrome Falciforme. Il nome, con definizione anglosassone di Sickle Cell Disease (SCD), si deve alla caratteristica forma a falce o mezzaluna che viene assunta dai globuli rossi che in determinate condizioni diventano rigidi, viscosi e facilmente aggregabili. Queste aggregazioni bloccano il flusso del sangue. La SCD è anche causa di anemia. I primi sintomi si presentano nei bambini a 3-6 mesi e le manifestazioni cliniche, sia acute sia croniche, possono apparire in tempi variabili, anche dopo molti anni. Questa patologia ha una rilevanza epidemiologica sempre maggiore in Italia e nel mondo a seguito dei flussi migratori e la WHO le ha definite un’emergenza globale. La SCD si manifesta acutamente e cronicamente; le manifestazioni acute sono “tempo-dipendenti”, quali quelle dell’infarto del miocardio e dello stroke, per cui è fondamentale intervenire in modo rapido per evitare complicanze catastrofiche e lunghi periodi di ricovero.
    L’obiettivo di questo corso, oltre a fornire un inquadramento generale della malattia, è divulgare la conoscenza della gestione degli eventi acuti nei pazienti adulti e bambini a una platea la più vasta possibile di operatori, particolarmente dei dipartimenti d’emergenza che spesso sono i primi a essere chiamati a intervenire.

  • Programma dell’attività formativa

    • Fisiopatologia ed epidemiologia della falcemia, Gian Luca Forni
    • Il concetto di patologia tempo-dipendente, Paolo Cremonesi
    • Triage al Pronto Soccorso, Giacomo Robello
    • Terapia del dolore, Lucia De Franceschi
    • Terapia trasfusionale, Gian Luca Forni
    • Situazione clinica interattiva: gestione di evento acuto nel paziente adulto, Giovanna Graziadei
    • Situazione clinica interattiva: gestione di evento acuto nel paziente bambino, Maddalena Casale
    • Focus: controllo del sovraccarico marziale, Antonio Giulio Piga
    • Focus: sindrome polmonare acuta, Raffaella Colombatti

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere