ENTRA
  • Razionale scientifico
    Il corso si propone di fornire una formazione approfondita sulla patologia epatica, con l’obiettivo di affinare le competenze diagnostiche degli anatomo-patologi nell’analisi delle principali malattie del fegato. I partecipanti acquisiranno una solida conoscenza delle lesioni elementari, dell’utilizzo di colorazioni istochimiche ed immunoistochimiche, imparando a riconoscere e classificare le varie forme di malattie epatiche con una modalità “pattern-based” e un approccio a mappe concettuali. Particolare attenzione sarà dedicata alle diagnosi differenziale al fine di affinare la capacità di interpretare correttamente i reperti istopatologici oltre alla corretta gestione del materiale, in particolare per quanto riguarda la patologia neoplastica.
  • Programma dell’attività formativa

    10.00Registrazione dei partecipanti
    10.30Introduzione
    Federica Grillo
    10.45Correlazioni clinico-patologiche – che notizie cliniche sono importanti per il patologo? Cosa ci possono dire gli esami di laboratorio
    Alessandro Gambella
    11.00Biopsie epatica: adeguatezza e colorazioni di base; lesioni istopatologiche elementari in patologia epatica 
    Federica Grillo
    11.20Le lesioni istopatologiche elementari in patologia epatica 
    11.40Il quadro epatite: epatite cronica versus epatite autoimmune versus epatite da farmaci 
    Andrea Baiocchini
    12.40Discussione
    13.00Pausa pranzo
    14.00Il mondo della patologia colestatica 
    Alessandro Gambella
    14.45Discussione
    15.00Patologia epatica vascolare: bisogna considerarla di più 
    Daniela Fanni
    15.30Malattie da accumulo: emocromatosi, malattia di Wilson and beyond
    16.00Discussione
    16.15Pausa caffè
    16.30Slide seminar di patologia epatica non neoplastica e “bring your own” 
    tutti i relatori
    18.00Chiusura dei lavori
    9.00Colangiocarcinoma – diagnosi e gestione del materiale 
    Luca Di Tommaso
    9.30Epatocarcinoma ben differenziato versus lesioni epatocellulari ben differenziate 
    Luca Di Tommaso
    10.15Discussione
    10.30Pausa caffè
    10.45Slide seminar di patologia neoplastica
    tutti i relatori
    11.45Fegato grasso: patologia non più emergente
    Alessandro Gambella
    12.45Discussione
    13.00Pausa pranzo
    14.00Mappe concettuali e patterns diagnostici in patologia epatica medica
    Federica Grillo
    14.30Come costruire il referto
    Federica Grillo
    14.45Slide seminar
    15.30Conclusioni 
    16.00Chiusura dei lavori

  • Faculty

    Federica Grillo Genova

    Andrea Baiocchini RomaLuca Di Tommaso Rozzano (MI)
    Daniela Fanni CagliariAlessandro Gambella Genova

  • Modalità di partecipazione

    L’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è:

    • Quota di partecipazione intera € 200.00
    • Per medici specializzandi € 120.00

    Per i criteri di eleggibilità e altre informazioni sulle quote ridotte (qualora previste), contattare segreteriacorsi@accmed.org.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione (incluso il pagamento della quota applicabile) entro il 22/05/2025. Il pagamento è effettuabile online esclusivamente con Carte di Credito o Paypal.

    Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti previsto, Accademia si riserva la facoltà di annullare l’attività. In questo caso Accademia procederà alla opportuna comunicazione e al totale rimborso delle quote di partecipazione.
    In caso di rinuncia, si prega di informare tempestivamente Accademia. Se la rinuncia avviene entro il 10° giorno precedente la data di inizio dell’evento, la quota versata sarà restituita con la detrazione del 30%. Se la rinuncia avviene dopo tale scadenza, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento.
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento - reso disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. E' consentito un solo tentativo ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    NOTA BENE

    Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver effettuato la registrazione in sede di evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione, l’utente deve aver effettuato la registrazione in sede di evento. Nel caso l'utente abbia maturato una partecipazione inferiore al 75% della durata del corso, l'attestato di partecipazione riporterà la percentuale di partecipazione maturata dall'utente.

    L'esaustiva registrazione della presenza tramite lettura del badge è pertanto fondamentale ed è responsabilità di ciascun utente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere