-
Razionale scientifico
Il trattamento delle neoplasie gastrointestinali rappresenta una delle sfide più complesse e multidisciplinari nell'oncologia moderna, dato l'ampio spettro di tumori che interessano organi cruciali come esofago, stomaco, pancreas, vie biliari, fegato e colon-retto. La gestione di queste patologie è caratterizzata dall'evoluzione delle terapie, che spaziano dai trattamenti chirurgici e radioterapici a terapie farmacologiche mirate e immunoterapia, con un focus crescente sulla profilazione molecolare. La capacità di identificare biomarcatori specifici ha infatti aperto nuove frontiere nel trattamento personalizzato, migliorando la prognosi e la qualità della vita dei pazienti. Questo congresso si propone di esplorare le più recenti evidenze scientifiche sulle strategie terapeutiche, analizzando le sfide cliniche e le opportunità offerte dalle innovazioni con l’obiettivo di fornire un aggiornamento completo e multidisciplinare. Le prospettive future, incluse le nuove frontiere della medicina di precisione, saranno al centro della discussione, con l'intento di stimolare il confronto tra specialisti e favorire un approccio integrato alla cura.
-
Programma dell’attività formativa
Questo evento formativo si terrà esclusivamente in forma residenziale08.30 Registrazione partecipanti 08.45 Introduzione Alessandro Pastorino, Alberto Sobrero Opening lecture. Analisi e interpretazione dei progressi nel GI Alberto Sobrero SESSIONE I: COLON Moderatore: Sara Lonardi 09.00 Neoadiuvante: 2 mondi separati in MSI e MISS Lisa Salvatore 09.15 Adiuvante: MRD detection come nuovo determinante Alessandro Pastorino 09.30 Metastatico: standard management e nuovi orizzonti Chiara Cremolini 09.45 Discussione SESSIONE II: RETTO e ANO Moderatore: Carlo Aschele 10.00 Trattamenti neoadiuvanti: cosa scegliere e sulla base di quali fattori Marco Messina 10.15 NOM: quando e perchè non operare il paziente in risposta clinica completa Alessio Amatu 10.30 Ano: nuovi standard di cura Federica Morano 10.45 Discussione 11.00 Pausa caffé SESSIONE III: STOMACO GIUNZIONE Moderatore: Filippo Pietrantonio 11.15 Challenges nella profilazione molecolare nell’upper GI Mastracci/Grillo 11.30 Peri operatorio: standard attuale e nuove prospettive Alessandra Raimondi 11.45 Metastatico HER 2 +: il beneficio delle terapie target Antonella Argentiero 12.00 Metastatico HER 2-: strategie guidate dal molecolare Alberto Puccini 12.15 Discussione SESSIONE IV: ESOFAGO Moderatore: Lorenzo Fornaro 12.30 Neoadiuvante/adiuvante: adeno e squamo, presente e futuro a confronto Antonella Cammarota 12.45 Metastatico: terapia standard e i nuovi orizzonti Andrea Spallanzani 13.00 Discussione 13.15 Pausa Pranzo SESSIONE V: PANCREAS Moderatore: Alberto Sobrero 14.15 Neoadiuvante: facciamo chiarezza nella malattia operabile e borderline Elisa Giommoni 14.30 Metastatico: un continuum of care è possibile Silvia Bozzarelli 14.45 Discussione SESSIONE V: HCC Moderatore: Annamaria Pessino 15.00 Stadio Intermedio: non solo terapia locoregionale Andrea Casadei Gardini 15.15 Avanzato: determinanti di scelta in prima linea e sequenze Gianluca Masi 15.30 Discussione SESSIONE VI: VIE BILIARI Moderatore: Monica Niger 15.45 Le opzioni terapeutiche per gli all comers
Monica Niger 16.00 Malattia oncogene addicted: stato dell'arte e nuove prospettive Francesca Salani 16.15 Discussione e take home messages Alessandro Pastorino, Alberto Sobrero 16.30 Chiusura dei lavori
-
Faculty
Alessandro Pastorino Genova Alberto Sobrero Genova Alessio Amatu Milano Antonella Argentiero Bari Carlo Aschele La Spezia Silvia Bozzarelli Rozzano (MI) Antonella Cammarota Rozzano (PZ) Andrea Casadei Gardini Milano Chiara Cremolini Pisa Lorenzo Fornaro Pisa Elisa Giommoni Firenze Sara Lonardi Padova Gianluca Masi Pisa Marco Messina Palermo Federica Morano Milano Monica Niger Milano Annamaria Pessino Genova Filippo Pietrantonio Milano Alberto Puccini Rozzano (MI) Alessandra Raimondi Milano Francesca Salani Pisa Lisa Salvatore Roma Andrea Spallanzani Modena -
Modalità di partecipazione
Questo evento formativo si terrà esclusivamente in forma residenzialeL’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.
-
Iscrizioni
Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.
La quota di partecipazione è:
- Quota di partecipazione intera € 80.00
Per i criteri di eleggibilità e altre informazioni sulle quote ridotte (qualora previste), contattare segreteriacorsi@accmed.org.
Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione (incluso il pagamento della quota applicabile) entro il 04/04/2025. Il pagamento è effettuabile online esclusivamente con Carte di Credito o Paypal.
Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti previsto, Accademia si riserva la facoltà di annullare l’attività. In questo caso Accademia procederà alla opportuna comunicazione e al totale rimborso delle quote di partecipazione.
In caso di rinuncia, si prega di informare tempestivamente Accademia. Se la rinuncia avviene entro il 10° giorno precedente la data di inizio dell’evento, la quota versata sarà restituita con la detrazione del 30%. Se la rinuncia avviene dopo tale scadenza, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso. -
Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione
Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:
- Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
- Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento.
- Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa.
- Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento - reso disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. E' consentito un solo tentativo ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.
NOTA BENE
Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver effettuato la registrazione in sede di evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.
Attestati di partecipazione
Per poter scaricare l’attestato di partecipazione, l’utente deve aver effettuato la registrazione in sede di evento. Nel caso l'utente abbia maturato una partecipazione inferiore al 75% della durata del corso, l'attestato di partecipazione riporterà la percentuale di partecipazione maturata dall'utente.
L'esaustiva registrazione della presenza tramite lettura del badge è pertanto fondamentale ed è responsabilità di ciascun utente.
-
Obiettivo formativo nazionale
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere