-
Razionale scientifico
Le nuove tecnologie biomolecolari sono alla base del miglioramento della capacita' diagnostica, preventiva e predittiva di risposta alle nuove terapie oncologiche.Recentemente,. nelle neoplasie urologiche la complessita' della valutazione e integrazione dei parametri molecolari e clinici costituiscono una nuova sfida nell' utilizzo appropriato e condiviso delle nuove informazioni riguardanti la salute dell' individuo. In questa nuova edizione del corso Genetica e Genomica in Oncologia anche attraverso la discussione di casi clinici i partecipanti potranno acquisire competenze nell' applicazione di queste nuove frontiere dell' oncologia nel carcinoma prostatico e nelle neoplasie renali al fine di coniugare innovazione scientifica e sostenibilita' delle terapie innovative. -
Programma dell’attività formativa
14.30 Apertura dei lavori Andrea Ardizzoni, Daniela Turchetti I Sessione
Carcinoma della prostataModeratori: Bernardo Bonanni, Sergio Bracarda, Cristina Oliani 14.45 Novità dall’ASCO 2025 Marco Maruzzo 15.15 Position paper AIFET- SIURO
Practical tricks and recommendations on BRCA1/2 testing in prostate cancer: from therapy to cancer prevention
• Aspetti clinici - Pasquale Rescigno
• Aspetti genetici -Maria Grazia Tibiletti15.45 Discussione 16.00 Caso clinico n. 1 Lorena Incorvaia 16.15 Caso clinico n. 2 Sofia Facchi 16.30 Caso clinico n. 3 Monica Marabelli 16.45 Discussione II Sessione
Carcinoma renaleModeratori: Michelangelo Fiorentino, Maurizio Genuardi, Cristina Oliani 17.00 Novità dall’ASCO 2025 Francesco Massari 17.30 Caso clinico 1 Ileana Wanda Carnevali 17.45 Caso clinico n. 2 Giovanni Innella 18.00 Caso clinico n. 3 Arianna Panfili 18.15 Discussione 18.30 Conclusioni Cristina Oliani, Maria Grazia Tibiletti -
Faculty
Bernardo Bonanni Milano Cristina Oliani Verona Maria Grazia Tibiletti Varese Andrea Ardizzoni Bologna Sergio Bracarda Terni Ileana Wanda Carnevali Varese Sofia Facchi Varese Michelangelo Fiorentino Bologna Maurizio Genuardi Roma Lorena Incorvaia Palermo Giovanni Innella Bologna Monica Marabelli Milano Marco Maruzzo Padova Francesco Massari Bologna Arianna Panfili Frosinone Pasquale Rescigno Candiolo (TO) Daniela Turchetti Bologna -
Modalità di partecipazione
Per accedere a una Videoconferenze/Webinar LIVE è necessario raggiungere la sezione Webinar Live e fare clic sul link relativo all’attività LIVE cui si deve partecipare.
Per questo evento, il sistema utilizzato per le videoconferenze è Zoom. Il sistema è utilizzabile anche da smartphone e tablet, in questo caso è necessario scaricare l’App relativa.
I requisiti per la partecipazione a una Videoconferenza/Webinar sono pertanto i seguenti:
- Connessione Internet veloce
- PC, Smartphone, Tablet compatibile con Zoom (qualsiasi device con meno di 5 anni)
- Cuffie con microfono
Tutti gli utenti devono tenere spento il proprio microfono quando non parlano al fine di minimizzare il rumore di fondo.
È possibile usare la Chat Pubblica per richiedere assistenza, fare domande o chiedere la parola senza interrompere chi sta parlando.
In aggiunta a quanto sopra, è possibile usare la funzionalità “Alza la mano” per chiedere la parola.
-
Iscrizioni
Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.
La quota di partecipazione è gratuita.
Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 18/06/2025.
-
Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione
Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:
- Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
- Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
- Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
- Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.
Attestati di partecipazione
Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.
-
Obiettivo formativo nazionale
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere