ENTRA
  • Razionale scientifico
    L’immunoterapia sta rappresentando uno strumento terapeutico di grande rilevanza per molti tumori solidi (incluso il carcinoma della mammella, il carcinoma del polmone, l’epatocarcinoma) e l’utilizzazione si estende ormai anche alle malattie neoplastiche in fase precoce. Di conseguenza, un numero sempre maggiore di pazienti riceve appropriatamente la immunoterapia nei DH oncologici. È ben noto che i vantaggi dell’immunoterapia possono essere ottenuti anche grazie alla ottimizzazione nella gestione della stessa (selezione dei pazienti, dosaggi, gestione delle tossicità) e che ciò è legato a un approccio multidisciplinare-multiprofessionale che coinvolge medici, infermieri e altri operatori sanitari. All’armamentario terapeutico si aggiungono ora formulazioni sottocutanee di immunoterapia che possono garantire maggiore equità di accesso e maggiore gradimento dei pazienti, comportando però opportunità di riorganizzazione e cambiamenti nei processi assistenziali. In tema di somministrazione di farmaci antitumorali, gli infermieri che operano in Oncologia hanno sviluppato competenze specifiche in una materia molto complessa per ragioni di qualità e sicurezza; la somministrazione di immunoterapia sottocutanea richiede conoscenze approfondite delle modalità adottate nelle sperimentazioni cliniche e oggi da implementare nella pratica.
    Non solo, la vicinanza psicologica e fisica tra infermiere e paziente (in generale nel DH e in particolare per la somministrazione sottocutanea di immunoterapia) rappresenta anche un’opportunità per approfondire la conoscenza dei bisogni assistenziali e fornire informazioni e aiuto psicologico.
    Obiettivi del corso sono quindi l’acquisizione delle competenze tecniche della somministrazione sottocutanea di immunoterapia e l’approfondimento degli aspetti di comunicazione tra paziente oncologico e infermiere.
  • Programma dell’attività formativa

    • Introduzione - Salvatore Grisanti
    • Il valore dell’immunoterapia nei Tumori Solidi - Salvatore Grisanti
    • Il contributo dell’infermiere alla gestione della tossicità dell’immunoterapia - Daniela Grosso
    • Formulazioni sottocute di immunoterapici (e altre terapie sottocute) in pratica - Gianluca Falcone
    • Tavola Rotonda - Prendersi cura  del paziente in sette minuti e oltre - Greta Livi, Claudia Yvonne Finocchiaro
    • L’organizzazione di un moderno Day-Hospital oncologico - Arianna Fontana
    • Il farmacista clinico in oncologia: l’aspetto della preparazione e gestione dei farmaci sottocute - Silvia Cognolato
    • Conclusioni - Daniela Grosso

  • Faculty

    Salvatore Grisanti - Brescia Daniela Grosso - Padova

    Silvia Cognolato - Padova Gianluca Falcone - Napoli
    Claudia Yvonne Finocchiaro - Milano Arianna Fontana - Padova
    Greta Livi - Perugia

  • Modalità di partecipazione

    Questo corso è erogato in modalità asincrona, i relativi contenuti sono consultabili senza vincoli temporali (ovvero 24/7 fino alla data di chiusura del corso).
    I contenuti saranno visibili ad esclusivo scopo di consultazione per ulteriori 90 gg successivi alla data di chiusura del corso.

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per ottenere i crediti ECM occorre completare i seguenti passaggi:

    • Visualizzare tutti i contenuti formativi del corso
    • Compilare la scheda di valutazione del corso, disponibile online una volta completata la fruizione dei contenuti formativi
    • Superare il Test di verifica dell’apprendimento. Il test è considerato superato con successo se il candidato risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. L'utente ha a disposizione 5 tentativi per il superamento della verifica dell'apprendimento a fini ECM. Dopo ogni tentativo fallito, le regole Age.na.s prevedono che l'utente consulti nuovamente tutti i contenuti del corso prima di poter procedere a un nuovo tentativo.

    Una volta completato il percorso formativo, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.

    In caso di superamento del Test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato ECM. La data di acquisizione dei crediti ECM corrisponderà con quella di superamento del Test di verifica dell’apprendimento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere