• Diagnosi e terapia delle patologie nell'area pediatrica in ambito territoriale e ospedaliero [V ed.]

    Realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri (ACP), associazione non profit che svolge attività di formazione e ricerca ed editore della rivista Quaderni acp, il corso, seguendo l'impostazione delle edizioni precedenti, si pone l’obiettivo di trattare argomenti, quesiti e quadri clinici rilevanti, propri della pratica professionale della pediatria delle cure primarie e di quella in ambito ospedaliero. Particolare attenzione viene riservata alla fase diagnostica e terapeutica di importanti patologie pediatriche e, al fine di realizzare un’attività formativa connessa alla pratica clinica, viene presentata una serie di casi clinici in modo tale da promuovere e sviluppare abilità di problem solving.
    In questa ottica la rivista Quaderni acp, in ogni suo numero a partire da febbraio 2017, contiene una sezione dedicata, in cui viene pubblicata una serie di articoli inerente questo corso di Formazione a Distanza.

    Il corso si articola in 6 moduli, ciascuno coincidente con l’uscita bimestrale della rivista. Contestualmente alla pubblicazione sulla rivista, gli articoli saranno disponibili all'interno di questa pagina nella sezione Contenuti scientifici, arricchiti da Casi clinici e corredati da una batteria di Quiz che sono parte integrante del test di verifica dell'apprendimento.

  • Programma dell’attività formativa

    LA TUBERCOLOSI NELL'INFANZIA: COSA DEVE ANCORA SAPERE E SAPER FARE IL PEDIATRA
    Massimo Farneti, Carlotta Farneti, Laura Reali
    ALGORITMO DIAGNOSTICO DELLE ANEMIE IN ETÀ PEDIATRICA
    Laura Sainati, Raffaella Colombatti, Federica Menzato, Vania Muneretto, Maria Caterina Putti, Laura Reali
    SEGNALI D'ALLARME IN ETÀ PEDIATRICA DELLE EVOLUZIONI DISARMONICHE O PSICOPATOLOGICHE DELL'ETÀ ADOLESCENZIALE E ADULTA
    Laura Reali, Lucio Rinaldi
    IL BAMBINO NEGLECT: COSA DEVE SAPERE IL PEDIATRA
    Carla Berardi, Alessandra Paglino, Laura Reali
    IL TRATTAMENTO DI URGENZA DELLE ARITMIE IN ETA’ PEDIATRICA
    Rodolfo Paladini, Laura Reali
    DALLA PREVENZIONE ALLE NUOVE TERAPIE: GESTIONE CONDIVISA DEL BAMBINO CON FIBROSI CISTICA
    Giuseppe Magazzù, Cristina Lucanto, Laura Reali

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica

  • Verifica Apprendimento Partecipanti

    Questionario a risposta multipla e a doppia randomizzazione. Si effettua online con l'obbligo di rispondere correttamente ad almeno il 75 percento delle domande per il suo superamento. È prevista la possibilità di ripetizione in caso di esito negativo