ENTRA
  • Razionale scientifico

    Il trattamento del carcinoma della prostata resistente alla castrazione (mCRPC) ha visto negli ultimi anni l’introduzione di radiofarmaci mirati, aprendo nuovi scenari terapeutici grazie all’approccio della medicina nucleare e teranostica. In questo contesto, la gestione del paziente richiede un forte coordinamento multidisciplinare. L’obiettivo del programma è favorire un confronto pratico e interattivo, centrato sulla realtà operativa dei professionisti, con attenzione sia agli aspetti clinici che a quelli organizzativi, come l’accesso alle terapie e la gestione della complessità assistenziale.
    L’attività affronta in modo mirato le variabili locali, come i modelli autorizzativi, la disponibilità dei radiofarmaci e le reti di riferimento. Attraverso simulazioni cliniche e discussioni aperte tra pari, l’evento favorisce lo scambio di esperienze e la costruzione di percorsi condivisi, rendendo il programma formativo di utilità pratica nella realtà quotidiana.

  • Programma dell’attività formativa

    13.30 Benvenuto e registrazione dei partecipanti
    14.00Introduzione e obiettivi dell’attività
    Matteo Bauckneht
    Sessione I: RLT
    14.10Meccanismo d’azione della RLT 
    Romano Danesi
    14.30Stato dell’arte della RLT nel carcinoma prostatico: dai trials alle linee guida 
    Arnoldo Piccardo
    14.50Trials clinici in corso e scenari futuri
    Cecilia Nasso
    Sessione II: La gestione pratica del paziente
    15.10Dati di Real World e pratica clinica
    Giuseppe Fornarini
    15.30PET PSMA nella selezione del paziente candidabile a RLT
    Stefano Raffa
    15.50Il patient journey:
    ●     La selezione del paziente (aspetti clinici)
    Cecilia Nasso
    ●     Aspetti pratici e gestionali della terapia 
    Andrea Ciarmiello
    ●     L’approccio multidisciplinare
    Monica Boitano
    16.50Sessione III: Sessione interattiva
    Simulazione di discussione multidisciplinare di scenari clinici pratici della realtà territoriale
    Moderatore: Giuseppe Fornarini
    Interviene la platea in corrispondenza degli snodi decisionali
    Monica Boitano, Stefano Raffa
    17.30L’accesso alla terapia RLT: specificità Regionali
    Andrea Ciarmiello, Arnoldo Piccardo, Paolo Pronzato

    Moderatore: Gianmario Sambuceti
    Discussant: Arnoldo Piccardo, Andrea Ciarmiello
    18.00Conclusioni e take-home massages
    Matteo Bauckneht
    18.30Chiusura dei lavori

  • Faculty

    Matteo Bauckneht GenovaNicolò Borsellino Palermo
    Angelina Filice Reggio EmiliaLuigi Formisano Napoli
    Elena Verzoni Milano

    Matteo Bauckneht Genova

    Monica Boitano GenovaAndrea Ciarmiello La Spezia
    Romano Danesi MilanoGiuseppe Fornarini Genova
    Cecilia Nasso Pietra Ligure (SV)Arnoldo Piccardo Genova
    Paolo Pronzato GenovaStefano Raffa Genova
    Gianmario Sambuceti Genova

  • Modalità di partecipazione

    L’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento.
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento - reso disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. E' consentito un solo tentativo ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    NOTA BENE

    Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver effettuato la registrazione in sede di evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione, l’utente deve aver effettuato la registrazione in sede di evento. Nel caso l'utente abbia maturato una partecipazione inferiore al 75% della durata del corso, l'attestato di partecipazione riporterà la percentuale di partecipazione maturata dall'utente.

    L'esaustiva registrazione della presenza tramite lettura del badge è pertanto fondamentale ed è responsabilità di ciascun utente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere