ENTRA
  • Razionale scientifico

    La scelta terapeutica ottimale per i pazienti con tumore polmonare si basa sulla profilazione clinica e sulla caratterizzazione istologica e molecolare. Per fortuna le innovazioni terapeutiche si estendono a coprire anche gli unmet needs di sottogruppi minoritari. Nel simposio vengono considerate due situazioni fino a poco tempo fa orfane di opzioni terapeutiche importanti: - NSCLC KRAS mutato - SCLC in seconda linea La disponibilità oggi di opzioni terapeutiche efficaci per entrambe le situazioni rende possibile un confronto sui rispettivi percorsi terapeutici. Nei Cancer Centers dedicati alla cura dei tumori polmonari, sono gli appropriati percorsi terapeutici a garantire le migliori opportunità per ciascun paziente. Oncologi specificamente dedicati alla terapia dei tumori polmonari, ovviamente in un contesto multidisciplinare, devono disporre delle innovazioni terapeutiche e delle skill utili alla loro gestione.

  • Programma dell’attività formativa

    12.45

    Introduzione e obiettivi

    Giuseppe Curigliano, Lucia Del Mastro
    12.50

    Opzioni terapeutiche presenti e future nel carcinoma della mammella metastatico HR+/HER2-: ottimizzazione della terapia di prima linea nella malattia endocrino resistente

    Fabio Puglisi
    13.05

    l ruolo della caratterizzazione molecolare nella personalizzazione dell’algoritmo diagnostico nel carcinoma della mammella metastatico HR+/HER2-

    Umberto Malapelle
    13.20 Gestione ottimale dei nuovi trattamenti
    TBC
    13.35

    Conclusioni e take home messages

    Giuseppe Curigliano, Lucia Del Mastro
    13.45Chiusura dei lavori

  • Faculty

    Giuseppe Curigliano MilanoLucia Del Mastro Genova
    Umberto Malapelle NapoliFabio Puglisi Aviano (PN)

    Annalisa Natalicchio Bari

  • Modalità di partecipazione

    L’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento.
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento - reso disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. E' consentito un solo tentativo ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    NOTA BENE

    Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver effettuato la registrazione in sede di evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione, l’utente deve aver effettuato la registrazione in sede di evento. Nel caso l'utente abbia maturato una partecipazione inferiore al 75% della durata del corso, l'attestato di partecipazione riporterà la percentuale di partecipazione maturata dall'utente.

    L'esaustiva registrazione della presenza tramite lettura del badge è pertanto fondamentale ed è responsabilità di ciascun utente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere