ENTRA
  • Razionale scientifico

    Gli ADC rappresentano una grande innovazione per la cura dei tumori. Un aspetto particolarmente rilevante è dato dal fatto che alcuni di essi possono risultare efficaci in patologie differenti (ad esempio il Trastuzumab Deruxtecan) con possibili applicazioni in fasi avanzate o precoci. Si pongono quindi nuovi problemi generali riguardanti l’implementazione degli ADC nella pratica: l’accesso al farmaco (ad esempio in termini di raggiungimento del centro da parte di pazienti fragili); eventuali limitazioni legate a fattori organizzativi (budget, disponibilità nei vari ospedali, ecc); l’ottimizzazione del trattamento (dosi appropriate, facilitazione dell’aderenza, ecc); la gestione della tossicità (incluso il monitoraggio anche a distanza ed i percorsi di cura di supporto); la rilevanza anche oggi della possibilità di accedere ai protocolli di ricerca come migliori opportunità di cura.

    Questa serie di webinar si pone l’obiettivo -di interesse trasversale principalmente per tutti gli oncologi medici, indipendentemente dalla specifica patologia neoplastica di cui si occupano più specificamente - di esplorare approfonditamente e attraverso esempi derivanti dalla pratica clinica quotidiana il problema della gestione della tossicità.

    Considerando che sussistono tossicità specifiche, è molto importante una conoscenza approfondita dell’argomento, anche perché il successo terapeutico è legato alla corretta applicazione del protocollo studiato nei trials. Per questo è necessario spesso disporre della consulenza e collaborazione di specialisti diversi (pneumologi, radiologi, dermatologi, ecc) e la serie diventa quindi anche un’occasione di formazione e aggiornamento per questi specialisti che spesso lavorano in team multidisciplinari insieme agli oncologi.

  • Programma dell’attività formativa

    17.00Introduzione

               
    Sara Lonardi
    17.10 Lettura
    ADC: passato, presente e futuro 

     
    Carmine De Angelis
    17.30  Espansione del ruolo degli ADC e tossicità che possono interferire con la qualità di vita

     
    Massimo Di Maio
    17.50   Discussione

     


    18.20     Presentazione di situazioni cliniche emblematiche sulla qualità di vita
             
    Davide Massa, Eleonora Perissinotto
    19.00Conclusioni
    Sara Lonardi

  • Faculty

    Lucia Del Mastro GenovaSara Lonardi Padova
    Silvia Novello Orbassano (TO)

    Carmine De Angelis NapoliMassimo Di Maio Torino
    Davide Massa PadovaEleonora Perissinotto Padova

  • Modalità di partecipazione

    Per accedere a una Videoconferenze/Webinar LIVE è necessario raggiungere la sezione Webinar Live e fare clic sul link relativo all’attività LIVE cui si deve partecipare.

    Per questo evento, il sistema utilizzato per le videoconferenze è Zoom. Il sistema è utilizzabile anche da smartphone e tablet, in questo caso è necessario scaricare l’App relativa.

    I requisiti per la partecipazione a una Videoconferenza/Webinar sono pertanto i seguenti:

    1. Connessione Internet veloce
    2. PC, Smartphone, Tablet compatibile con Zoom (qualsiasi device con meno di 5 anni)
    3. Cuffie con microfono

    Tutti gli utenti devono tenere spento il proprio microfono quando non parlano al fine di minimizzare il rumore di fondo.

    È possibile usare la Chat Pubblica per richiedere assistenza, fare domande o chiedere la parola senza interrompere chi sta parlando.

    In aggiunta a quanto sopra, è possibile usare la funzionalità “Alza la mano” per chiedere la parola.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere