• Razionale scientifico

    L’evento ha l’obiettivo di aggiornare su epidemiologia, biologia della CLL e del linfoma mantellare (MCL) e loro impatto clinico. Rivedere lo scenario terapeutico attuale in CLL con enfasi sulle sequenze post-BTKi e sull’evidenza clinica e migliorare le competenze nella gestione di eventi avversi e nelle decisioni condivise su sequenziamento/PDTA.

  • Programma dell’attività formativa

    09.15Registrazione dei partecipanti
    10.00IntroduzioneBenedetto Bruno, Roberto Freilone
    I Sessione Moderatori: Benedetto Bruno, Daniela Cilloni, Roberto Freilone
    10.15Dalla biologia alla clinica nella CLLRiccardo Moia
    10.45Dalla chemioimmunoterapia ai BTKi e oltre: cambiamento di paradigma nella LLCCandida Vitale
    11.15Strategie post-BTKi: opzioni terapeutiche emergenti e criteri di selezione dei pazientiMaura Nicolosi
    11.45Nuove combinazioni e target emergenti nel linfoma mantellare recidivato/refrattarioMattia Novo
    12.15Ruolo delle terapie cellulari e anticorpi bispecifici nel MCL: esperienza clinica e prospettive futureSimone Ferrero
    12.45Gestione degli eventi avversi e decisioni condivise nel sequenziamento terapeuticoAdalberto Ibatici
    13.15Discussione
    13.30Pausa pranzo
    II SessioneModeratori: Sara Bringhen, Roberto Massimo Lemoli
    14.30Esperienze cliniche con discussione guidataElia Boccellato, Carola Boccomini, Daniela Gottardi, Samir Mouhssine, Simone Ragaini, Andrea Todiere, Manuela Zanni
    III SessioneModeratori: Marco Ladetto, Roberto Massimo Lemoli
    16.30Tavola rotonda. Percorsi locali e PDTA: confronto tra regioni Partecipa tutta la faculty
    17.00Sintesi dei principali messaggi clinici e organizzativiBenedetto Bruno, Roberto Freilone
    17.15Chiusura dei lavori

  • Faculty

    Benedetto Bruno TorinoRoberto Freilone Torino

    Emanuele Angelucci GenovaElia Boccellato Cuneo
    Carola Boccomini TorinoSara Bringhen Torino
    Daniela Cilloni TorinoSimone Ferrero Torino
    Gianluca Gaidano NovaraDaniela Gottardi Torino
    Adalberto Ibatici GenovaMarco Ladetto Alessandria
    Roberto Massimo Lemoli GenovaRiccardo Moia Novara
    Samir Mouhssine NovaraMaura Nicolosi Torino
    Mattia Novo TorinoSimone Ragaini Torino
    Andrea Todiere GenovaCandida Vitale Torino
    Manuela Zanni Alessandria

  • Modalità di partecipazione

    Per accedere a una Videoconferenze/Webinar LIVE è necessario raggiungere la sezione Webinar Live e fare clic sul link relativo all’attività LIVE cui si deve partecipare.

    Per questo evento, il sistema utilizzato per le videoconferenze è Zoom. Il sistema è utilizzabile anche da smartphone e tablet, in questo caso è necessario scaricare l’App relativa.

    I requisiti per la partecipazione a una Videoconferenza/Webinar sono pertanto i seguenti:

    1. Connessione Internet veloce
    2. PC, Smartphone, Tablet compatibile con Zoom (qualsiasi device con meno di 5 anni)
    3. Cuffie con microfono

    Tutti gli utenti devono tenere spento il proprio microfono quando non parlano al fine di minimizzare il rumore di fondo.

    È possibile usare la Chat Pubblica per richiedere assistenza, fare domande o chiedere la parola senza interrompere chi sta parlando.

    In aggiunta a quanto sopra, è possibile usare la funzionalità “Alza la mano” per chiedere la parola.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 13/04/2026.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità