-
Razionale scientifico
L'evoluzione delle conoscenze biologiche e l'introduzione di nuove terapie a bersaglio molecolare hanno reso il percorso diagnostico del carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) sempre più complesso. In questo contesto, l'anatomopatologo riveste un ruolo fondamentale nel garantire l'adeguatezza del campione, l'appropriatezza delle indagini biomolecolari e la produzione di una refertazione integrata e clinicamente rilevante.
La crescente diffusione della medicina di precisione richiede un costante aggiornamento sulle metodiche diagnostiche disponibili, sull'integrazione tra diagnostica morfologica e molecolare, sull'utilizzo dei biofluidi e sulle opportunità offerte dalla patologia digitale. Risulta inoltre essenziale promuovere un approccio multidisciplinare che favorisca il confronto tra anatomopatologi, biologi molecolari e clinici coinvolti nella gestione del paziente con NSCLC.
Attraverso lezioni teoriche, discussione multidisciplinare e attività pratiche in piccoli gruppi, il corso si propone di condividere esperienze e modelli organizzativi, approfondendo le principali criticità del percorso diagnostico e fornendo strumenti utili a migliorare l'appropriatezza diagnostica e la qualità della pratica professionale.
-
Programma dell’attività formativa
Questo evento formativo si terrà esclusivamente in forma residenziale10.00 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee 10.15 Introduzione e obiettivi del corso Paolo Graziano 10.25 NSCLC: dalla pratica clinica agli scenari futuri
Il punto di vista dell’oncologo
● Il sospetto clinico di NSCLC
● Il bisogno clinico di una diagnosi rapida e completa
● Come evolve lo scenario nel NSCLC
● Implicazioni della diagnostica molecolareModeratore: Paolo Graziano Discussione 11.05 Percorso pre-analitico: dal prelievo alla massimizzazione dell’accuratezza diagnostica
Il punto di vista dello pneumologo Interventista e dell’anatomo patologo
● Tecniche di prelievo
● Coordinamento tra clinico e patologo
● Gestione del campione e delle potenziali criticitàAlessandra Cancellieri, Rocco Trisolini
Moderatori: Emilio Bria, Paolo Graziano11.45 Il microscopio e la firma molecolare: due volti della medesima medaglia
Il punto di vista dell’anatomo patologo e del biologo molecolare
● Diagnosi istopatologica
● Approfondimento molecolare
● La refertazioneCaterina Chiappetta, Alfredo Zito
Moderatori: Emilio Bria, Paolo Graziano12.30 Discussione Tutta la faculty 13.15 Pausa pranzo 14.00 Sessione pratica
Lavori di gruppo: il percorso diagnostico del paziente con NSCLCTutor: Simonetta Buglioni, Paolo Graziano, Paolo Visca 16.00 Discussione risultati lavoro dei gruppi Partecipa tutta la faculty 16.20 Strategia di testing molecolare e ruolo della Digital Pathology Paolo Graziano 16.35 Ottimizzazione del campione e diagnosi morfologica Simonetta Buglioni, Paolo Visca 16.55 Take home messages
Paolo Graziano 17.15 Conclusione dei lavori
-
Faculty
Paolo Graziano Roma Emilio Bria Roma Simonetta Buglioni Roma Alessandra Cancellieri Roma Caterina Chiappetta Roma Rocco Trisolini Roma Paolo Visca Roma Alfredo Zito Bari -
Modalità di partecipazione
Questo evento formativo si terrà esclusivamente in forma residenzialeL’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.
-
Iscrizioni
Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.
La quota di partecipazione è gratuita.
Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.
-
Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione
Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:
- Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
- Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento.
- Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa.
- Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento - reso disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. E' consentito un solo tentativo ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.
NOTA BENE
Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver effettuato la registrazione in sede di evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.
Attestati di partecipazione
Per poter scaricare l’attestato di partecipazione, l’utente deve aver effettuato la registrazione in sede di evento. Nel caso l'utente abbia maturato una partecipazione inferiore al 75% della durata del corso, l'attestato di partecipazione riporterà la percentuale di partecipazione maturata dall'utente.
L'esaustiva registrazione della presenza tramite lettura del badge è pertanto fondamentale ed è responsabilità di ciascun utente.
-
Obiettivo formativo nazionale
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere