ENTRA
  • Razionale scientifico

    Nonostante il carcinoma dell’endometrio venga frequentemente diagnosticato in fase precoce, una quota significativa di pazienti sviluppa una malattia avanzata o va incontro a recidiva, rendendo necessario il ricorso a trattamenti sistemici. Negli ultimi anni, la crescente comprensione dell’eterogeneità biologica e molecolare della malattia, insieme all’introduzione di nuove strategie terapeutiche, tra cui l’immunoterapia e le terapie a bersaglio molecolare, ha profondamente modificato l’algoritmo terapeutico.
    Il webinar si propone di analizzare le evidenze più recenti e il razionale alla base delle attuali strategie di trattamento della malattia avanzata e recidivante, con particolare attenzione alle scelte terapeutiche nelle diverse linee di trattamento e alla loro personalizzazione sulla base delle caratteristiche cliniche, biologiche e molecolari della malattia.
  • Programma dell’attività formativa

    16.00Introduzione e obiettiviMichele Bartoletti
    Mai partire senza: fattori clinici, molecolari e patologici necessari per la scelta del trattamento di prima linea del carcinoma endometriale avanzato
    16.05Caso clinico 1: la paziente in I linea con carcinoma dell’endometrio dMMR/MSI-H naive ai sali di platinoGiulia Tasca
    16.20Caso clinico 2: la paziente con ricaduta precoce o tardiva di carcinoma dell’endometrio MSS post chemioterapia adiuvanteMaria Cristina Petrella
    16.35Caso clinico 3: la paziente con carcinoma dell’endometrio MSS candidato a terapia di I lineaAlessia Levaggi
    16.50Considerazioni conclusive e messaggi chiaveMichele Bartoletti
    17.00Chiusura dei lavori

  • Faculty

    Michele Bartoletti Aviano (PN)

    Alessia Levaggi GenovaMaria Cristina Petrella Firenze
    Giulia Tasca Padova

  • Modalità di partecipazione

    Per accedere a una Videoconferenze/Webinar LIVE è necessario raggiungere la sezione Webinar Live e fare clic sul link relativo all’attività LIVE cui si deve partecipare.

    Per questo evento, il sistema utilizzato per le videoconferenze è Zoom. Il sistema è utilizzabile anche da smartphone e tablet, in questo caso è necessario scaricare l’App relativa.

    I requisiti per la partecipazione a una Videoconferenza/Webinar sono pertanto i seguenti:

    1. Connessione Internet veloce
    2. PC, Smartphone, Tablet compatibile con Zoom (qualsiasi device con meno di 5 anni)
    3. Cuffie con microfono

    Tutti gli utenti devono tenere spento il proprio microfono quando non parlano al fine di minimizzare il rumore di fondo.

    È possibile usare la Chat Pubblica per richiedere assistenza, fare domande o chiedere la parola senza interrompere chi sta parlando.

    In aggiunta a quanto sopra, è possibile usare la funzionalità “Alza la mano” per chiedere la parola.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 15/12/2026.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere