-
Razionale scientifico
Il carcinoma gastrico è responsabile del 4% di tutte le diagnosi di cancro nella popolazione. È una malattia aggressiva e subdola, che si presenta molto frequentemente in stadio avanzato e che necessita del contributo di conoscenze di esperti diversi coinvolti nella gestione del paziente. Un primo rilevante punto è la definizione delle caratteristiche del tumore che non può essere più basato solo sulle caratteristiche morfologiche istopatologiche. Lo sforzo è quello di identificare alterazioni molecolari che possano avere significato prognostico e predittivo per l’uso di terapie a bersaglio molecolare. Recentemente sono state proposte classificazioni molecolari delle neoplasie gastriche che vanno in questa direzione e che stanno avendo le prime applicazioni nella pratica clinica per quanto riguarda i tumori MSI o EBV.
Per quanto riguarda il trattamento, la chirurgia continua a rappresentare il trattamento basilare con intento curativo. Pur tuttavia per le caratteristiche di malattia sistemica sin dall’inizio, in molti casi essa non è sufficiente e il trattamento adiuvante è stato a lungo il compagno terapeutico della chirurgia. Recentemente una chemioterapia peri-operatoria ha determinato un miglioramento significativo della sopravvivenza globale rispetto alla sola chirurgia ed è divenuta terapia standard.
Anche la gestione del paziente avanzato può contribuire a migliorare la prognosi di questi pazienti. Sembra chiaro ormai che i vantaggi che possiamo dare ai pazienti non sono in relazione alla scelta della terapia di prima linea ma alla definizione di una strategia terapeutica che preveda la somministrazione di prima, seconda e anche terza linea di terapia.
L’obiettivo di questo corso FAD è sicuramente quello di approfondire tutti gli aspetti elencati, ma anche di fornire indicazioni di pratica clinica nella gestione di un paziente complesso che necessita dell’intervento coordinato di specialisti diversi, nel definire una strategia condivisa in termini di trattamento ma anche di supporto al paziente per una migliore qualità di vita. -
Programma dell’attività formativa
Introduzione e obiettivi didattici. Stefano Cascinu
Dalla morfologia alla classificazione molecolare: quale impatto clinico. Giulio Rossi, Stefano Cascinu
La chirurgia della malattia oligometastatica. Giovanni De Manzoni
Il ruolo della radioterapia nella fase adiuvante e perioperatoria: quali evidenze. Pierluigi Bonomo, Stefano Cascinu
Il trattamento perioperatorio: a chi e con quali schemi. La terapia adiuvante: ancora un ruolo? Maria Di Bartolomeo
Ottimizzare il trattamento periopeatorio: il supporto nutrizionale. Riccardo Caccialanza
La strategia terapeutica della fase avanzata: personalizzare i trattamenti e le nuove opportunità nelle diverse linee di trattamento. Ferdinando De Vita
Ottimizzare il trattamento nella fase avanzata: il supporto nutrizionale. Riccardo Caccialanza
2020, la gestione multidisciplinare del paziente con carcinoma gastrico. Cosa è cambiato? Stefano Cascinu, Giovanni De Manzoni, Riccardo Caccialanza
-
Iscrizioni
Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
L’iscrizione a questo corso è gratuita. -
Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione
Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:
- Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
- Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
- Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
- Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.
Nota Bene
La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.
Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.
Esempio
Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.
Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.
-
Obiettivo formativo nazionale
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere