• Razionale scientifico

    La ROSE (rapid on-site evaluation) è la valutazione rapida di un aspirato citologico che si affianca generalmente alle procedure di agoaspirazione transbronchiale (TBNA) sotto guida ecografia endobronchiale (EBUS) nel campionamento dei linfonodi mediastinici in pazienti affetti da patologie neoplastiche e/o infiammatorie dell’apparato bronco-polmonare. L’EBUS-TBNA consente l’acquisizione simultanea di materiale per citologia e istologia e la ROSE, servizio fornito dai citologi e dai patologi, aiuta a garantire l’adeguatezza dei campioni facilitando un appropriato triage di test accessori (immunoistochimici e molecolari). Infatti, sebbene alcuni studi clinici non abbiano evidenziato un significativo aumento dell’efficacia diagnostica della ROSE affiancata all’EBUS-TBNA, nella identificazione di una specifica patologia, altri studi hanno dimostrato che questa migliora la resa diagnostica della procedura, consentendo di evitarne la eventuale ripetizione in caso di negatività, riducendo al contempo il rischio di complicanze. Lo scopo di questo corso FAD ECM è definire lo stato dell’arte sulla diagnosi della patologia neoplastica polmonare, con riferimento alle tecniche di prelievo ago-aspirative, con particolare focus sull’adeguatezza del materiale cito-istologico mediante ROSE al fine di ottimizzare e migliorare il percorso diagnostico dei tumori polmonari soprattutto in rapporto alle nuove opzioni terapeutiche applicabili sulla base di una corretta valutazione tissutale di specifici marcatori di risposta ad alcuni farmaci.

  • Programma dell’attività formativa

    • Introduzione e obiettivi del corso – G. Fontanini
    • Il ruolo della procedura ROSE nella diagnosi citologica polmonare e il corretto approccio al campione – G. Fontanini
    • Il ruolo del pneumologo interventista – S. Gasparini
    • Il ruolo del radiologo interventista – A. Veltri
    • Casi clinici didattici interattivi – G. Alì, A. Proietti
    • Take home messages – G. Fontanini

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere