• Razionale scientifico

    Le crisi epilettiche all’esordio rappresentano una frequente causa di consul­tazione neurologica nelle aree di emergenza-urgenza e comportano una serie di problemi che comprendono aspetti diagnostici, terapeutici, organizzativi, e sociali. Il riconoscimento della natura epilettica degli episodi che portano alla consultazione, la loro differenziazione da molteplici condizioni che possono mi­mare una crisi, il loro esatto inquadramento eziologico e classificativo in base ai dati clinici, elettroencefalografici e di neuroimmagine rappresentano i momenti iniziali e al tempo stesso cruciali della storia successiva del paziente in quanto da essi dipendono una corretta terapia e la formulazione di una prognosi.
    Data la specificità del problema diagnostico è necessario che il paziente con la prima/e crisi epilettiche venga valutato in tempi molto rapidi da uno specialista in epilessia che potrà affrontare non solo gli aspetti diagnostici ma anche quelli legati a problematiche sociali, come il lavoro, la scuola, la guida. Si offrono a tale riguardo soluzioni organizzative diverse che ven­gono affrontate dalle Aziende Sanitarie con l’implementazione di Percorsi diagnostico-terapeutici (PDTA) dedicati.
    Il problema della terapia deve essere infine affrontato considerando non solo il tipo di crisi ma anche gli aspetti specifici del paziente come l’età, il sesso, le copatologie, le coterapie, etc. Molto rilevante è anche la discus­sione sul tipo di approccio terapeutico in base alle diverse cause delle crisi.
    Il corso intende quindi fornire una visione complessiva degli aspetti clinici e di ge­stione del problema, con l’obiettivo di migliorare la competenza degli operatori che a vario titolo sono coinvolti nella valutazione delle crisi epilettiche d’esordio.

  • Programma dell’attività formativa

    9.00 Introduzione
    Stefano Meletti, Roberto Michelucci

    I SESSIONE
    DIAGNOSI

    Moderatori:
    Fabio Minicucci, Flavio Villani
    9.15 La diagnosi di crisi epilettica e classificazione
    Stefano Meletti
    9.30 Seizure mimics
    Elena Pasini
    9.45 Eziologie specifiche
    Giada Giovannini
    10.00 Discussione
    10.15 Presentazione e discussione di casi clinici
    Giada Giovannini, Elena Pasini, Lilia Volpi
    (ogni caso ha a disposizione 15 di cui 10’ di presentazione e 5’ di discussione)

    II SESSIONE
    ASPETTI ORGANIZZATIVI
    Moderatori:
    Salvatore Ferro
    11.00 First seizure clinic
    Roberto Michelucci
    11.15 Il PDTA
    Tavola rotonda: esperienze a confronto da Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia
    Intervengono:
    Stefano Meletti, Roberto Michelucci, Fabio Minicucci, Gaetano Zaccara

    III SESSIONE
    TERAPIA

    Moderatori:
    Roberto Michelucci, Gaetano Zaccara
    12.00 Quando trattare le prime crisi
    Ettore Beghi
    12.15 Quale farmaco in rapporto alla diagnosi
    Gaetano Zaccara
    12.30 Quale terapia in rapporto alle eziologie?
    Flavio Villani
    12.45 Discussione
    13.00 Presentazione e discussione di casi clinici
    Maria Tappatà, Giulia Turchi
    (ogni caso ha a disposizione 15 di cui 10’ di presentazione e 5’ di discussione)
    13.30 Conclusioni
    Stefano Meletti,
    Roberto Michelucci

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è:

    • Quota di partecipazione intera € 60.00

    Per i criteri di eleggibilità e altre informazioni sulle quote ridotte (qualora previste), contattare info.bologna@accmed.org.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione (incluso il pagamento della quota applicabile) entro il 25/06/2020. Il pagamento è effettuabile online esclusivamente con Carte di Credito o Paypal.

    Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti previsto, Accademia si riserva la facoltà di annullare l’attività. In questo caso Accademia procederà alla opportuna comunicazione e al totale rimborso delle quote di partecipazione.
    In caso di rinuncia, si prega di informare tempestivamente Accademia. Se la rinuncia avviene entro il 10° giorno precedente la data di inizio dell’evento, la quota versata sarà restituita con la detrazione del 30%. Se la rinuncia avviene dopo tale scadenza, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere