ENTER
  • FAB2020. Focus sull'Asma Bronchiale

    Il corso si propone di fornire a farmacisti e medici di medicina generale conoscenze aggiornate sulla patologia nei suoi differenti gradi di severità (asma da lieve, moderata a grave) e sulle indicazioni terapeutiche più appropriate per ogni stadio di gravità.
    Un focus particolare verte sull’asma grave, a partire dalla corretta e condivisa definizione di questo stadio di malattia, sulla corretta sequenzialità delle differenti terapie, sulla riduzione dell’abuso di steroidi sistemici e infine sulle terapie biologiche.
    Un aspetto da sviscerare è il cosiddetto “referral”, cioè l’identificazione e condivisione dei criteri che portano all’invio dei pazienti non controllati ai Centri di Riferimento per Asma Grave.
    Particolare attenzione viene inoltre dedicata all’approfondimento del meccanismo di azione dei farmaci, dell’efficacia e degli effetti collaterali. Analoga analisi viene effettuata per i farmaci biologici.
    È infine proposta un’approfondita analisi dei costi dei trattamenti e un’analisi farmacoeconomica di farmaci e biologici ad oggi disponibili.

  • Programma dell’attività formativa

    Asma 2020 – Enrico Marco Heffler
    Basi farmacologiche delle terapie tradizionali e biologiche dell’asma – Corrado Blandizzi
    Asma lieve e moderata – Enrico Marco Heffler
    Asma grave – Giorgio Walter Canonica
    Aspetti di farmacoeconomia – Massimo Medaglia

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Verifica Apprendimento Partecipanti

    Questionario a risposta multipla e a doppia randomizzazione. Si effettua online con l'obbligo di rispondere correttamente ad almeno il 75 percento delle domande per il suo superamento. È prevista la possibilità di ripetizione in caso di esito negativo