• Razionale scientifico

    Il corso si propone di fornire a farmacisti e medici di medicina generale conoscenze aggiornate sulla patologia nei suoi differenti gradi di severità (asma da lieve, moderata a grave) e sulle indicazioni terapeutiche più appropriate per ogni stadio di gravità.
    Un focus particolare verte sull’asma grave, a partire dalla corretta e condivisa definizione di questo stadio di malattia, sulla corretta sequenzialità delle differenti terapie, sulla riduzione dell’abuso di steroidi sistemici e infine sulle terapie biologiche.
    Un aspetto da sviscerare è il cosiddetto “referral”, cioè l’identificazione e condivisione dei criteri che portano all’invio dei pazienti non controllati ai Centri di Riferimento per Asma Grave.
    Particolare attenzione viene inoltre dedicata all’approfondimento del meccanismo di azione dei farmaci, dell’efficacia e degli effetti collaterali. Analoga analisi viene effettuata per i farmaci biologici.
    È infine proposta un’approfondita analisi dei costi dei trattamenti e un’analisi farmacoeconomica di farmaci e biologici ad oggi disponibili.

  • Programma dell’attività formativa

    Asma 2020 – Enrico Marco Heffler
    Basi farmacologiche delle terapie tradizionali e biologiche dell’asma – Corrado Blandizzi
    Asma lieve e moderata – Enrico Marco Heffler
    Asma grave – Giorgio Walter Canonica
    Aspetti di farmacoeconomia – Massimo Medaglia

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere