• Razionale scientifico

    I feed RSS, i social network e i social media (tra cui Twitter, Facebook e SlideShare) sono sempre più spesso impiegati da riviste mediche, organizzazioni sanitarie, società scientifiche associazioni di pazienti come canali per diffondere velocemente informazioni scientifiche a medici e pazienti. Internet s’inscrive nel quadro globale della sanità come la possibilità di una rete relazionale in cui si sperimenta uno sbocco verso una medicina più chiara, più completa, solidale e umana, un luogo di scambio, sostegno, guida e di educazione condivisa. Sebbene siano ad accesso pubblico, sono pochi i medici e gli operatori sanitari che sanno usare questi fondamentali mezzi di comunicazione e di socializzazione, ancora meno quelli che ne sfruttano le enormi potenzialità. Il web 2.0 e i social media e l’uso dei suoi principali strumenti in ambito medico, sono argomenti trattati nel corso.

  • Programma dell’attività formativa

    Giovedì, 25 giugno

    15.00 Introduzione - Giuseppe Quintaliani

    I SESSIONE
    15.15 Come si comunica in sanità. E come la comunicazione aiuta la adesione     alla terapia - Giuseppe Quintaliani

    II SESSIONE
    15.45 Facebook: esercitazioni su pagine Facebook - Giuseppe Quintaliani, Maria Rinaldi Miliani
    16.15 Inserimento e diffusione delle informazioni tramite Social - Giuseppe Quintaliani, Maria Rinaldi Miliani

    III SESSIONE
    16.45 Come utilizzare i canali video, YouTube - Giuseppe Quintaliani, Maria Rinaldi Miliani
    17.05 Come Facebook può favorire la discussione tra gruppi di esperti e la comunicazione tra medico e paziente. L’esperienza di FIR - Giuseppe Quintaliani, Maria Rinaldi Miliani
    17.30 Conclusioni e chiusura dei lavori e questionario di valutazione dell’apprendimento

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è:

    • Quota di partecipazione intera € 70.00

    Per i criteri di eleggibilità e altre informazioni sulle quote ridotte (qualora previste), contattare info.bologna@accmed.org.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione (incluso il pagamento della quota applicabile) entro il 20/06/2020. Il pagamento è effettuabile online esclusivamente con Carte di Credito o Paypal.

    Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti previsto, Accademia si riserva la facoltà di annullare l’attività. In questo caso Accademia procederà alla opportuna comunicazione e al totale rimborso delle quote di partecipazione.
    In caso di rinuncia, si prega di informare tempestivamente Accademia. Se la rinuncia avviene entro il 10° giorno precedente la data di inizio dell’evento, la quota versata sarà restituita con la detrazione del 30%. Se la rinuncia avviene dopo tale scadenza, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

  • Obiettivo formativo nazionale

    La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato