• Razionale scientifico

    Il tumore dell’ovaio, da tutti definito il big killer tra i tumori ginecologici, non ha fatto registrare un  significativo aumento della sopravvivenza globale negli ultimi 40 anni per una serie di motivi, tra cui la mancanza di uno screening efficace e l’errata convinzione culturale che il tumore dell’ovaio fosse una singola malattia che andasse curata con le stesse regole, mentre oggi sappiamo che si tratta di almeno cinque tumori diversi con storie naturali, possibilità di rispondere ai trattamenti ed evoluzioni cliniche completamente diverse.

    Sebbene non siamo riusciti ad aumentare la sopravvivenza assoluta delle nostre pazienti, siamo stati in grado di aumentare la percentuale di pazienti vive, ma con malattia, a cinque anni, che attualmente si attesta intorno al 40%.

    Questo risultato è stato ottenuto con il miglioramento delle tecniche chirurgiche e con l’ausilio di nuovi farmaci, ma anche studiando un po’ meglio le strategie di sequenza dei trattamenti che possono rendere alcuni farmaci più efficaci se somministrati in un determinato ordine.

    In altre parole, la strategia di cronicizzazione che stiamo mettendo in atto nella cura della malattia funziona se le pazienti sono in grado ricevere nel loro algoritmo di trattamento tutti i farmaci a nostra disposizione, possibilmente nella sequenza più appropriata. Conoscere i farmaci e la loro tossicità, studiarne i meccanismi di resistenza e d’azione, ci aiuterà sempre più nel nostro percorso di cura della malattia e auspicabilmente ci consentirà di aumentare la sopravvivenza delle nostre pazienti.

  • Programma dell’attività formativa

    Mercoledì, 8 luglio

    15.00 Benvenuto e presentazione degli obiettivi dell’incontro
              Domenica Lorusso

    15.10  Strategia terapeutica nel trattamento della recidiva di carcinoma         
             ovarico

               Domenica Lorusso

    15.30 QUESITI CLINICI PER I QUALI IL PLATINO NON E’ UN’OPZIONE
    •        - Recidiva sintomatica precoce
    •        - Pazienti potenzialmente responsivi al platino non candidabili ad un 
    •           ritrattamento con platino
    •        - Pazienti con intolleranza al platino
              Modera: Domenica Lorusso

              Partecipa: tutta la faculty

    17.00   Take home message
                Domenica Lorusso

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 25/06/2020.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere