• Razionale scientifico

    Per realizzare l’innovazione nelle organizzazioni sanitarie bisogna attuare nuove modalità operative e il Project Management è una di queste proprio perché è in grado di orientare il comportamento degli attori interni ed esterni alla Azienda coinvolti nella realizzazione dei servizi di tutela della salute, accrescerne il valore intrinseco e aumentare il senso di appartenenza all’Azienda.
    Tutti questi elementi saranno sempre più necessari per migliorare stabilmente la produzione e l’erogazione di servizi sanitari rivolti “alla persona”.
    Chi lavora nel mondo della sanità e conosce le logiche organizzative delle strutture sanitarie capirà subito perché il Project Management è la soluzione ai molti problemi che quotidianamente “colpiscono” chi ha funzioni direttive e responsabilità di programmazione, gestione e controllo. Ma in quali aree delle nostre organizzazioni possiamo applicare questo strumento di innovazione gestionale?
    Proviamo ad individuarne alcune che sono da sempre particolarmente critiche ovvero “sensibili” come il sistema di budget, il sistema degli indicatori di performance, la gestione “comunicativa” delle crisi e in questi casi capire come la conoscenza e l’uso delle “regole di funzionamento” del Project Management possono aiutare a migliorare la performance complessiva della nostra Azienda.
    Ovviamente questo richiede che si esca dalla realtà attuale ovvero quella di un Project Management “uomodipendente”, in cui si crea la funzione e si ottengono risultati solo se, casualmente, troviamo chi è in grado di fare il Project Manager aziendale, per entrare in una nuova era ovvero quella in cui, grazie a specifici corsi di formazione e certificazione, si portano nelle organizzazioni sanitarie persone esperte in Project Management e quindi capaci di orientare e motivare verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, l’aumento della produzione di valore, ovvero “l’uso adeguato delle risorse dedicate dalla collettività alla sanità secondo criteri di appropriatezza ed efficienza per fornire servizi di elevata qualità garantendo ai cittadini l’accesso e l’equità”, la gestione degli asset intangibili e, in particolare, il capitale umano e la comunicazione aziendale.

  • Programma dell’attività formativa

    Modulo 1. Il Project Management in sanità: idee e azioni
    1.1 Introduzione del Project Management nel mondo della sanità: cosa e perché?
    1.2 Il Project Management come strumento di innovazione nelle organizzazioni sanitarie
    1.3 Elementi di conoscenza di base del Project Management
    1.4 Soggetti coinvolti nella conoscenza e nell’uso del Project Management nelle organizzazioni sanitarie

    Modulo 2. Le crisi in sanità e le strategie della loro gestione
    2.1. Crisi e comunicazione in sanità
    2.2. Motivi di crisi latenti ed esplicite
    2.3. Sistema di gestione della crisi
    2.4. Soggetti coinvolti e loro specifica formazione preventiva

    Modulo 3. Il sistema di budget nelle aziende sanitarie

    3.1. Salute e sanità, professionisti e manager
    3.2. Gestione delle organizzazioni sanitarie e ottimizzazioni dell’uso delle risorse umane, materiali e finanziarie dal punto di vista clinico e gestionale
    3.3. Assetto organizzativo, indicatori, sistema di controllo di gestione, di budgeting e metodi di monitoraggio di malattie e patologie diverse
    3.4. Soggetti coinvolti, azioni e reazioni, effetti positivi e negativi della negoziazione

    Modulo 4. Indicatori del sistema sanitario nazionale e di quelli regionali
    4.1 Modelli di sistema sanitario e loro caratteristiche
    4.2 Analisi delle attività e confronto delle diverse realtà
    4.3 Tipologia degli indicatori e loro uso corretto e integrato per la clinica e per la gestione delle organizzazioni sanitarie
    4.4 Soggetti coinvolti nella formazione all’uso corretto degli indicatori clinici e gestionali

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per esempio, se un Evento Digitale è costituito da due Webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due Webinar. Essere presenti al 50% del primo Webinar e al 100% del secondo Webinar non è sufficiente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali