• Razionale scientifico

    Il trattamento della neoplasia mammaria avanzata HR+/Her2- ha ricevuto nuovo impulso dall’avvento di farmaci orali quali gli inibitori delle cicline, che hanno portato un significativo miglioramento della prognosi di questa malattia. Oggi soprattutto, alla luce dell’attuale situazione in cui ci troviamo ad operare al tempo dell’infezione COVID19, risulta ancora più necessario identificare nuove modalità di trattamento che mantengano un alto livello di efficacia preservando la salute dei pazienti. Pertanto questo incontro, che si svolgerà attraverso l’ausilio di strumentazioni tecnologiche in remoto, data l’impossibilità ad incontrarsi di persona, si propone di valutare le nuove indicazioni terapeutiche di alcune cicline e di confrontare le diverse tossicità per meglio offrire una corretta terapia basata sulle necessità del singolo paziente. A tal proposito, nella prima parte dell’incontro, verranno presentati diversi scenari clinici in rapporto a particolari condizioni della malattia avanzata HR+/Her2-, permettendo di accrescere la conoscenza e di stimolare il confronto tra tutti i partecipanti coinvolti attraverso la condivisione di esperienze personali. Nella seconda parte dell’incontro ci interrogheremo sulle nuove modalità organizzative di offerta dei trattamenti oncologici al tempo del COVID19, attraverso una survey, i cui risultati verranno discussi durante una sessione di confronto diretto con i partecipanti. I temi affrontati saranno commentati da medici legali e farmacisti, che offriranno una nuova visione dell’utilizzo di questi farmaci alla luce delle recenti linee guida emanate dalle principali società scientifiche per superare le difficoltà del momento. L’incontro non vuole porsi solo come una riunione per esperti dedicati alla ricerca; l’obiettivo che si desidera raggiungere è quello di realizzare una discussione aperta e un confronto chiaro, con risvolti pratici, indispensabili ad ogni medico che si trovi a usare nella propria realtà quotidiana nuovi farmaci e terapie. In questo senso saranno coinvolti i colleghi che fanno parte del gruppo “donna rosa” che già quotidianamente si confrontano e condividono casi particolarmente controversi e complessi sui quali le linee guida non sono del tutto chiare in maniera rapida ed in tempo reale.

  • Programma dell’attività formativa

    Giovedì, 16 luglio

    15.00 Benvenuto e presentazione degli obiettivi dell’incontro
    Laura Cortesi, Antonella Ferro

    15.10 CDK4/6i: nuove indicazioni e aggiornamenti post-ASCO
    Laura Cortesi

    15.30 Cicline a confronto: farmacocinetica, farmacodinamica e gestione delle diverse tossicità
    Antonella Ferro

    15.50 Discussione

    16.10 Esperienza clinica 1: la malattia ormonoresponsiva nella donna in premenopausa
    Giuseppina Sarobba

    16.25 Esperienza clinica 2: la malattia oligomestastica: l’aggiunta delle cicline è sempre necessaria?
    Catia Angiolini

    16.40 Esperienza clinica 3: inibitore delle cicline verso chemioterapia nella malattia viscerale
    Alessandra Fabi

    16.55 Discussione

    17.15 La gestione del paziente oncologico al tempo del Covid 19: open discussion
    Catia Angiolini, Alessandro Bonsignore, Laura Cortesi, Giorgio Costa, Alessandra Fabi, Antonella Ferro, Carla Rega, Giuseppina Sarobba

    17.45 L’esperto risponde Il Medico Legale Alessandro Bonsignore Il Farmacista Ospedaliero
    Giorgio Costa, Carla Rega

    18.15 Considerazioni conclusive
    Laura Cortesi, Antonella Ferro

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è:

    • Quota di partecipazione intera € 0.00

    Per i criteri di eleggibilità e altre informazioni sulle quote ridotte (qualora previste), contattare segreteriacorsi@accmed.org.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione (incluso il pagamento della quota applicabile) entro il 15/07/2020. Il pagamento è effettuabile online esclusivamente con Carte di Credito o Paypal.

    Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti previsto, Accademia si riserva la facoltà di annullare l’attività. In questo caso Accademia procederà alla opportuna comunicazione e al totale rimborso delle quote di partecipazione.
    In caso di rinuncia, si prega di informare tempestivamente Accademia. Se la rinuncia avviene entro il 10° giorno precedente la data di inizio dell’evento, la quota versata sarà restituita con la detrazione del 30%. Se la rinuncia avviene dopo tale scadenza, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere