• Razionale scientifico

    La pandemia Covid-19 ha comportato misure straordinarie di restrizione nello spostamento della popolazione per ridurre la possibilità di contagio, e diverse strutture ospedaliere hanno contribuito nel limitare gli effetti acuti dell’infezione da Sars-Cov-2 ristrutturando la loro attività e rendendola più efficiente ed efficace nel gestire la pandemia.
    In particolare, nella regione Lazio come in molte altre regioni, sono stati identificati degli ospedali Hub COVID, dove la priorità è stata assegnata nel trattare i pazienti con tale infezione, e la seguente riduzione delle attività anche oncologiche non urgenti, come per esempio le visite di controllo e lo screening. Inoltre, le società scientifiche di riferimento per l’oncologia radioterapica sia nazionale che europea, hanno consigliato prudenza nel trattare pazienti, invitando a rimandare il trattamento di patologie molto frequenti quali i trattamenti adiuvanti per i tumori della mammella, o il trattamento dei tumori prostatici, in quanto ritenuti differibili.
    A questo si aggiunge la reticenza della popolazione a recarsi negli ospedali per eseguire esami o approfondimenti.
    L’andamento della pandemia ha però mostrato dei tassi di infezione e prevalenza differenti nelle diverse regioni italiane.
    Alla luce del possibile rebound di diagnosi oncologiche e della necessità di somministrare il trattamento radiante per pazienti con patologie non urgenti e rimandato in precedenza, è necessario uno sforzo comune della comunità radioterapica per riorganizzare le attività e garantire le cure necessarie alla popolazione in maniera tempestiva, rispettando la precipuità del territorio e della prevalenza dei casi COVID positivi.
    Il lavoro includerà i
    primari delle diverse unità di Radioterapia Oncologica del Lazio, Abruzzo e Molise, e si svolgerà in una prima giornata in cui saranno analizzati le difficoltà riscontrate nel pieno del periodo emergenziale, delle problematiche che si hanno e si prevedono nella fase di ripartenza, e di quali potenziali soluzioni organizzative si stiano sviluppando (Fase I del programma).
    Gli elementi saranno raccolti e quindi rielaborati e discussi nella Fase II, per poi arrivare alla seconda riunione dal vivo (Fase III) in cui saranno prodotte e votate delle raccomandazioni comuni.

  • Programma dell’attività formativa

    FASE I

    16.40  Registrazione dei partecipanti on-line

    17.00  Obiettivi e metodologia  di lavoro Rolando 
    M. D’Angelillo, Mattia F. Osti

    17.15  Discussione delle esperienze dei centri di radioterapia sui seguenti punti: 
    •  Problematiche delle radioterapie nel periodo di emergenza da COVID-19  
    •  Difficoltà gestionali nella fase di ripresa delle attività post-emergenza
    •  Quali soluzioni riorganizzative (suddivisione dei partecipanti in due gruppi)

    18.45  Definizione delle attività e modalità di lavoro della fase II
    Rolando M. D’Angelillo, Mattia F. Osti

    19.15 Chiusura dei lavori

    FASE II

    I partecipanti, suddivisi in due gruppi coordinati dai Responsabili Scientifici, lavoreranno sulla documentazione raccolta nella fase I per l’analisi dei problemi esposti e lo studio di ipotesi riorganizzative, anche sulla base di best practice dei centri coinvolti, al fine di produrre indicazioni che saranno oggetto di condivisione e approvazione nel secondo incontro.

    FASE III

    16.40  Registrazione dei partecipanti on-line

    17.00  Presentazione delle proposte elaborate
    Rolando M. D’Angelillo, Mattia F. Osti

    18.00  Discussione e votazione delle indicazioni per la produzione di un documento condiviso

    19.00 Chiusura dei lavor


  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Tematiche speciali del ssn e ssr ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla cn ecm per far fronte a specifiche emergenze sanitarie