• Razionale scientifico

    La necessità della stratificazione dei pazienti affetti da una determinata patologia appare oggi un argomento prioritario da discutere e da risolvere. Avendo in mente la clinica e la biologia delle diverse malattie reumatiche infiammatorie, è noto da tempo che esistono diverse tipologie di pazienti, anche quando la diagnosi è la stessa: ad esempio forme più o meno severe, più o meno a rischio di evoluzione grave o di particolari complicanze, o forme associate alla positività di particolari autoanticorpi. Casistiche diverse non sono però armonizzate, ed è difficile immaginare per il futuro un database unico e condiviso in diversi stati, anche per differenze locali nelle politiche sanitarie. Esiste quindi la necessità, con uno sforzo congiunto di personale clinico e tecnico, di armonizzare diverse casistiche per una migliore stratificazione dei pazienti. Con l'obiettivo di una remissione di malattia sempre più profonda mediante una diagnosi sempre più precoce, risulta importante identificare a priori sottogruppi di malattia più o meno responsiva alle terapie. L'obiettivo del digital event è come stratificare e gestire al meglio dal punto vista diagnostico, prognostico, e terapeutico, i pazienti affetti da artrite reumatoide, LES, spondiloartrite sieronegativa, fibromialgia e dolore cronico nel sottogruppo, di queste patologie, associato alla sindrome di Sjögren.

  • Programma dell’attività formativa

    VENERDì, 25 SETTEMBRE

    Ore 10.50 Registrazione dei partecipanti on-line

    Ore 11.00 Introduzione ed obiettivi della giornata - Salvatore De Vita

    I Sessione - Sindrome di Sjögren: esperienza nazionale
    Moderatori: Salvatore De Vita, Saviana Gandolfo
    Partecipano i centri proponenti di: 
    Udine - Salvatore De Vita, Saviana Gandolfo
    Pisa - Chiara Baldini
    Roma Sapienza - Roberta Priori
    Perugia – Giacomo Cafaro
    L’Aquila - Francesco Carubbi
    Brescia – Cecilia Nalli
    Palermo - Giuliana Guggino

    Roma Gemelli - Elisa Gremese

    Ore 13.00 Pausa pranzo

    Ore 14.00 Tavola rotonda - Input dagli altri  Centri partecipanti.  Esperienza collaborativa
    Moderatori: Luca Quartuccio, Alen Zabotti
    Parma - Alarico ArianI
    Padova -  Luca Iaccarino
    Modena - Andreina Manfredi
    Verona - Giovanni Orsolini
    Milano Pini - Nicoletta Del Papa
    Firenze - Martina Orlandi

    Milano Sacco - Valeria Giorgi

    II Sessione - Sindrome di Sjögren: malattie reumatiche collegate
    Moderatori: Salvatore De Vita, Andrea Doria
    Ore 15.00 Gestione dell’artrite reumatoide in comorbidità alla sindrome di Sjögren-Luca Quartuccio             
    Ore 15.20 Gestione del LES associato alla sindrome di Sjögren - Andrea Doria
    Ore 15.40 Gestione delle spondiloartriti sieronegative associate alla sindrome di Sjögren – Orazio De Lucia

    Ore 16.00 Gestione della fibromialgia e del dolore cronico associato alla sindrome di Sjögren - Piercarlo Sarzi      Puttini                                     

    Ore 16.20 Discussione

    Ore 16.30 Conclusioni e chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è:

    • Quota di partecipazione intera € 50.00

    Per i criteri di eleggibilità e altre informazioni sulle quote ridotte (qualora previste), contattare info.bologna@accmed.org.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione (incluso il pagamento della quota applicabile) entro il 15/09/2020. Il pagamento è effettuabile online esclusivamente con Carte di Credito o Paypal.

    Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti previsto, Accademia si riserva la facoltà di annullare l’attività. In questo caso Accademia procederà alla opportuna comunicazione e al totale rimborso delle quote di partecipazione.
    In caso di rinuncia, si prega di informare tempestivamente Accademia. Se la rinuncia avviene entro il 10° giorno precedente la data di inizio dell’evento, la quota versata sarà restituita con la detrazione del 30%. Se la rinuncia avviene dopo tale scadenza, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere