• Razionale scientifico

    Il trapianto di fegato rappresenta oggi la terapia di elezione per numerose patologie epatiche croniche in fase terminale e, in casi selezionati, di epatite fulminante che causano insufficienza dell’organo e compromettono la sopravvivenza del paziente e la sua qualità di vita. I pazienti con epatopatia in fase avanzata sono caratterizzati da un processo dinamico di stadi di malattia con comparsa di differenti complicanze che condizionano la prognosi. Nonostante questo processo sia nella maggior parte progressivo, in alcuni casi si può verificare un peggioramento della funzione apatica acuta con contemporanea compromissione di altri organi. Ogni stadio clinico della patologia epatica terminale richiede pertanto conoscenze specifiche delle attuali linee guida per una diagnosi precoce e un trattamento appropriato delle sue complicanze. Allo stesso tempo è essenziale la collaborazione con il centro sede di trapianto e di procedure radiologiche e chirurgiche avanzate. L’ottimizzazione della gestione clinica del paziente con complicanze dell’ipertensione portale e con acute-on-chronic liver failure prevede infatti non solo la condivisione degli algoritmi diagnostico/terapeutici, ma anche la presenza di una precostituita rete clinica e la definizione del corretto timing di referral. Il Corso si fonda sulla esigenza di ottimizzare la comunicazione tra centri di gastroenterologia ed epatologia e il centro trapianto con la finalità di migliorare la gestione clinica del paziente con malattia epatica terminale candidabile a trapianto di fegato. In occasione del Corso verranno presentati e discussi con esperti, gli aspetti più complessi relativi alla gestione del paziente con acute-on-chronic liver failure e alle attuali indicazioni per il posizionamento di TIPS. Per la caratteristica di multidisciplinarietà che contraddistingue la tematica del trapianto di fegato, è prevista l’integrazione tra diverse competenze (epatologi, infettivologi, pediatri, chirurghi) attraverso la discussione interattiva di casi clinici oltre alle tradizionali presentazioni frontali. Auspichiamo la partecipazione di giovani medici interessati alle problematiche del trapianto di fegato, sia di area medica che chirurgica, come pure del personale infermieristico e di coordinamento dei Centri Trapianto di Fegato.

  • Programma dell’attività formativa

    MERCOLEDì, 30 SETTEMBRE

    14.50 Registrazione dei partecipanti on-line

    15.00 Introduzione al corso - Patrizia Burra

    I SESSIONE
    ACUTE ON CHRONIC LIVER FAILURE
    Coordinatore: Giacomo Germani
    Moderatori: Fabio Farinati, Paolo Navalesi
    15.15 Definizione, epidemiologia e score prognostici - Paolo Angeli
    15.30 Trattamento medico: presente e futuro - Paolo Caraceni
    15.45 La gestione in terapia intensiva - Paolo Feltracco

    16.00 Il trapianto di fegato nel paziente con ACLF - Umberto Cillo

    16.15 Discussione

    II SESSIONE
    TIPS: ATTUALITÀ E PROSPETTIVE
    Coordinatore: Marco Senzolo
    Moderatori: Alessandro Caroli, Ivo Tiberio
    16.25 Timing per il referral del paziente candidato a TIPS con ascite - Filippo Schepis
    16.40 “Early” TIPS nel sanguinamento da varici - Marco Senzolo
    16.55 Valutazione del rischio di encefalopatia pre-TIPS e trattamento - Sara Montagnese
    17.10 Discussione
    17.20 Moderatore: Stefano Benvenuti
    L’ottimizzazione della terapia immunosoppressiva nel 2020 - Giacomo Germani

    III SESSIONE
    IL REFERRAL DEL PAZIENTE CON MALATTIA EPATICA
    Coordinatore: Patrizia Burra
    Moderatori: Maurizio Azzurro, Bastianello Germanà
    17.30 Obiettivi e criticità di una rete clinica - Mario Saia
    17.45 Risultati indagine AISF sulle reti epatologiche - Pierluigi Toniutto
    18.00 Il ruolo di un centro Hub nel sistema di referral - Giovanni Carretta
    18.15 Report dati attività di referral / follow-up dell’Unità Trapianto Multiviscerale - Alberto Ferrarese
     
    18.30 Discussione generale - Pier Ferruccio Ballerini, Renato Marin, Paolo Pallini

    18.45 Fine lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è:

    • Quota di partecipazione intera € 60.00

    Per i criteri di eleggibilità e altre informazioni sulle quote ridotte (qualora previste), contattare info.bologna@accmed.org.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione (incluso il pagamento della quota applicabile) entro il 20/09/2020. Il pagamento è effettuabile online esclusivamente con Carte di Credito o Paypal.

    Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti previsto, Accademia si riserva la facoltà di annullare l’attività. In questo caso Accademia procederà alla opportuna comunicazione e al totale rimborso delle quote di partecipazione.
    In caso di rinuncia, si prega di informare tempestivamente Accademia. Se la rinuncia avviene entro il 10° giorno precedente la data di inizio dell’evento, la quota versata sarà restituita con la detrazione del 30%. Se la rinuncia avviene dopo tale scadenza, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Implementazione della cultura e della sicurezza in materia di donazione-trapianto