• Razionale scientifico

    Abbiamo scelto di dedicare ampio spazio alle controversie in tema di trattamento della recidiva del carcinoma dell'ovaio che come sappiamo nella nostra pratica clinica quotidiana è tutt' altro che una realtà senza ombre. In questo momento, dopo circa dieci anni di immobilismo, il tumore dell'ovaio vive un momento di importanti cambiamenti, nell’ambito terapeutico, con l’arrivo di nuovi farmaci e di nuove strategie chirurgiche.
    Abbiamo pertanto ritenuto importante fare il punto su cosa può essere considerato oggi lo “stato dell’arte” nel trattamento della recidiva dei tumori dell’ovaio così come nelle neoplasie ovariche rare. Abbiamo pensato di dedicare uno spazio anche agli argomenti dibattuti come il ruolo dell’HIPEC e alle neoplasie germinali e stromali che per la loro rarità spesso non vengono trattate secondo linee guida accreditate.
    Obiettivo del corso è assicurare ai partecipanti un approfondito aggiornamento sulla letteratura scientifica esistente, fornire una chiara metodologia di interpretazione dei dati pubblicati ma, soprattutto, fissare gli elementi chiave in grado di indirizzare la scelta terapeutica verso una determinata strategia di trattamento.


  • Programma dell’attività formativa

    Venerdì, 25 settembre  

    13.45 Registrazione dei partecipanti on-line  
    14.00 Presentazione e finalità del corso - D. Lorusso, G. Scambia 

     14.15 Diagnosi di recidiva: indicazioni e appropriatezza degli esami strumentali e ruolo dell’anticipo diagnostico - C. Nero 
    14.30 Immagini ecografiche della recidiva di carcinoma e correlazione con istologia - A.C. Testa 

    14.45 Discussione 

    15.00 Trattamento chirurgico della recidiva di carcinoma dell’ovaio: indicazioni e limiti (video sull’intervento in sala operatoria)  
    Il ruolo della chemio-ipertermia: cosa il ginecologo deve sapere e quali sono le indicazioni nei tumori dell’ovaio - A. Fagotti 

    15.45 Discussione 

    16.00 Trattamento medico della recidiva di carcinoma dell’ovaio: stato dell’arte e prospettive - D. Lorusso 
    16.20 Trattamento medico e chirurgico delle neoplasie stromali dell’ovaio - V. Gallotta, V. Salutari  

    16.40 Discussione 

    17.00 Trattamento medico e chirurgico delle neoplasie germinali dell’ovaio - C. Marchetti, G. Vizzielli 
    17.20 Le terapie di supporto e le terapie integrate - A. Pietragalla 

    17.40 Discussione e conclusioni - D. Lorusso, G. Scambia 
    18.00 Chiusura dei lavori 

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 19/09/2020.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere