• Razionale scientifico

    La Leucemia Linfatica Cronica (LLC) è la forma leucemica più frequente nel mondo occidentale e la sua incidenza è significativamente più elevata oltre i 65 anni di età. Nelle ultime due decadi siamo stati testimoni di un progres­sivo e rapido incremento delle conoscenze su questa malattia.

    Questo evolversi delle conoscenze ha trasformato una emopatia conside­rata relativamente omogenea, sebbene letale, in una malattia eterogenea. Per molti anni la chemioterapia è stata l’unica possibilità di cura di queste neoplasie fino a quando l’introduzione degli anticorpi monoclonali non ha modificato lo scenario.

    Con le più recenti acquisizioni biologiche sul meccanismo attraverso il qua­le la malattia si sviluppa, è stato possibile approntare nuovi agenti capaci di colpire in maniera mirata le cellule neoplastiche. In questo appassionante scenario, in continuo movimento, si inseriscono agenti capaci di inibire il “signaling” intracellulare del B-cell receptor (BCR), farmaci che mimano l’attività degli antagonisti fisiologici di Bcl2 in modo da fare ripartire il mec­canismo dell’apoptosi, e nuovi anticorpi monoclonali.

    Date queste premesse appare più che necessario un momento di ricapitola­zione dei molteplici cambiamenti che si sono verificati nel trattamento della LLC e di riflessioni su decisioni complesse in merito alla gestione del paziente.
    Per fare questo il meeting cercherà di affrontare nello stesso contesto gli aspetti dell’approccio in prima linea, in Italia, nel 2020 focalizzando l’at­tenzione sul ruolo attuale della chemio-immunoterapia, di un trattamento di controllo della crescita della malattia con una terapia continuativa piut­tosto che il tentativo di eradicazione della malattia con un trattamento a tempo definito.

    Verrà inoltre affrontato l’aspetto quanto mai attuale della sequenza tera­peutica con i differenti trattamenti ora a disposizione. Le dinamiche clini­che verranno illustrate in forma sintetica da esperti della materia favorendo l’interazione con assistenti in formazione ed ematologi esperti al fine di puntualizzare lo stato dell’arte su questa emopatia.


  • Programma dell’attività formativa

    Venerdì, 18 settembre

    14.00 Registrazione partecipanti on-line

    14.15 Introduzione - Marco Montillo

    14.20 La LLC ai tempi del COVID: cosa abbiamo imparato - Anna Maria Frustaci
    14.35 Dalla chemioimmunoterapia agli inibitori: l’alternativa esiste ancora? - Stefano Molica
    14.50 La prima linea approvata in Italia nel 2020 - Marta Coscia
    15.05 Terapia continuativa - Marina Deodato
    15.20 Bc2 inhibitor e terapia di durata definita - Marco Montillo

    15.35 Discussione

    15.55 La scelta della prima linea influenza la sequenza? - Gianluigi Reda
    16.10 BCR inhibitors: prima e seconda generazione - Alessandra Tedeschi
    16.25 Prospettive future della targeted therapy - Lydia Scarfò
    16.40 CAR-T cell nella LLC? - Alessandra Ferrajoli

    16.55 Discussione

    17.15 Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è:

    • Quota di partecipazione intera € 70.00
    • Gratuita (alcune quote gratuite fino a esaurimento posti) € 0.00

    Per i criteri di eleggibilità e altre informazioni sulle quote ridotte (qualora previste), contattare segreteriacorsi@accmed.org.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione (incluso il pagamento della quota applicabile) entro il 15/09/2020. Il pagamento è effettuabile online esclusivamente con Carte di Credito o Paypal.

    Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti previsto, Accademia si riserva la facoltà di annullare l’attività. In questo caso Accademia procederà alla opportuna comunicazione e al totale rimborso delle quote di partecipazione.
    In caso di rinuncia, si prega di informare tempestivamente Accademia. Se la rinuncia avviene entro il 10° giorno precedente la data di inizio dell’evento, la quota versata sarà restituita con la detrazione del 30%. Se la rinuncia avviene dopo tale scadenza, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere