• Razionale scientifico

    Il tumore dell’endometrio è sempre stato considerato un tumore a buona prognosi da trattare in adiuvante nei casi più a rischio con una radioterapia adiuvante. Oggi sappiamo che non è così e che esistono almeno due tipi istologici diversi di tumore dell’endometrio che richiedono strategie di cure differenti. I due diversi istotipi verranno descritti, e le due completamente diverse strategie di trattamento e prognosi ampiamente descritte.
    Il ruolo della radioterapia adiuvante ha subito un importante ridimensionamento a fronte di uno spazio sempre maggiore dato alla chemioterapia già dai primi stadi di malattia: il radioterapista e l’oncologo si confronteranno sulle rispettive indicazioni.
    Grande enfasi oggi viene data ai trattamenti conservativi per pazienti giovani e desiderose di prole con malattie diagnosticate in stadio iniziale: le indicazioni e le tecniche di trattamento chirurgico conservativo per i tumori della cervice uterina saranno descritte nel dettaglio. Il trattamento della recidiva si avvale oggi di nuovi farmaci a bersaglio molecolare che verranno presentati con tutte le loro caratteristiche.
    I sarcomi uterini sono un tumore raro che lo diventa progressivamente di più mano a mano che la biologia molecolare ci rivela che all’interno della diagnosi di sarcoma si differenziano almeno 4 istotipi diversi che richiedono strategie di cura, mediche e chirurgiche, differenti che verranno ampliamente descritte.

  • Programma dell’attività formativa

    Mercoledì 21 ottobre

    13.45 Registrazione dei partecipanti on-line 
    14.00 Presentazione e finalità del corso - D. Lorusso, G. Scambia 

     14.15 Percorso diagnostico di una paziente con carcinoma dell’endometrio: indicazioni e scelta degli esami strumentali
    Ruolo dell’ecografia - F. Ciccarone
    Ruolo della RMN - R. Manfredi
    Ruolo della TAC - B. Gui 

    14.45 I tumori dell’endometrio tipo 1 e tipo 2: implicazioni istologiche e impatto prognostico - G.F. Zannoni 
    15.00 Il trattamento conservativo del carcinoma dell’endometrio: indicazioni e durata e scelta della terapia medica - V. Masciullo 

    15.15 Discussione 

    15.30 Il trattamento chirurgico: ruolo della linfoadenectomia e linfonodo sentinella (video sull’intervento in sala operatoria) - F. Fanfani 
    15.50 Ruolo della radioterapia nel trattamento adiuvante del carcinoma dell’endometrio - M.A. Gambacorta 
    16.05 Ruolo della chemioterapia nella malattia adiuvante e metastatica: stato dell’arte e prospettive - D. Lorusso 

    16.20 Discussione 

    17.00 La diagnostica ecografica dei sarcomi uterini: sogno o realtà? - F. Ciccarone 
    17.15 Trattamento chirurgico dei sarcomi uterini - V. Gallotta 
    17.30 Trattamento medico dei sarcomi uterini - M. G. Ferrandina
    17.45 Consensus italiana sul trattamento dei sarcomi uterini: risultati - M. G. Ferrandina, D. Lorusso

    17.50  Discussione e conclusioni - D. Lorusso, G. Scambia 
    18.00 Chiusura dei lavori 

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 09/10/2020.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere