• Razionale scientifico

    La Policitemia Vera (PV) è una malattia mieloproliferativa cronica caratterizzata da un elevato rischio di complicanze vascolari ed una variabile incidenza di progressione a mielofibrosi o leucemia mieloide acuta. I criteri diagnostici della policitemia vera sono stati fissati dalla WHO (World Health Organization), tuttavia esiste una difficoltà diagnostica con le altre neoplasie mieloproliferative croniche a causa di un mimetismo fenotipico
    e molecolare.
    I recenti progressi delle conoscenze sui meccanismi patogenetici di questa malattia e il conseguente interesse per lo sviluppo di farmaci mirati hanno acceso su di essa una notevole attenzione.
    La gestione del paziente con policitemia vera in tema di gestione della salassoterapia, della terapia citoriduttiva e di profilassi antitrombotica rappresenta un problema attuale che necessita sempre più di un lavoro integrato tra specialisti, dove lo scambio di informazioni ed il coordinamento delle varie figure coinvolte è fondamentale per ottimizzare i risultati terapeutici.
    Questa FAD nasce con l’obiettivo di offrire, al medico specialista, le basi per una corretta interpretazione dei criteri clinici, morfologici e molecolari richiesti per la diagnosi di PV e per la diagnosi differenziale con altre condizioni patologiche. La trattazione degli argomenti è impostata in modo da avere una rapida ma esauriente panoramica delle situazioni che possono mettere in difficoltà la diagnosi o la gestione dei pazienti con policitemia vera, partendo dagli “unmet needs” fino ad arrivare alla presa in carico del paziente, al fine di
    ottimizzare la gestione del paziente affetto da policitemia vera, rafforzando la necessità di una gestione congiunta e multidisciplinare.

  • Programma dell’attività formativa

    16.00 Registrazione dei partecipanti on-line

    16.10 Introduzione - Alessandro M. Vannucchi

    16.20 Il confine stretto tra trombocitemia essenziale e policitemia vera in fase iniziale - Francesco Passamonti 

    16.40 La diagnosi di policitemia vera in assenza delle mutazioni canoniche di JAK2 - Paola Guglielmelli

    17.00 La gestione della policitemia vera con i salassi - Alessandro M. Vannucchi

    17.20 La terapia citoriduttiva: quando e quali farmaci usare - Francesco Passamonti

    17.40 La gestione della terapia con il JAK2-inibitore - Paola Guglielmelli

    18.00 La profilassi delle ricorrenze trombotiche: uso dei DOAC - Valerio De Stefano

    18.20 Diagnosi, prognosi e terapia delle SVT - Valerio De Stefano

    18.40 La progressione di malattia nella policitemia vera - Francesco Passamonti

    19.00 Discussione

    19.30 Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è:

    • Quota di partecipazione intera € 0.00

    Per i criteri di eleggibilità e altre informazioni sulle quote ridotte (qualora previste), contattare info.bologna@accmed.org.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione (incluso il pagamento della quota applicabile) entro il 08/10/2020. Il pagamento è effettuabile online esclusivamente con Carte di Credito o Paypal.

    Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti previsto, Accademia si riserva la facoltà di annullare l’attività. In questo caso Accademia procederà alla opportuna comunicazione e al totale rimborso delle quote di partecipazione.
    In caso di rinuncia, si prega di informare tempestivamente Accademia. Se la rinuncia avviene entro il 10° giorno precedente la data di inizio dell’evento, la quota versata sarà restituita con la detrazione del 30%. Se la rinuncia avviene dopo tale scadenza, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere