• Razionale scientifico

    I checkpoint inhibitors rappresentano ormai una nuova frontiera nella terapia oncologica e hanno dimostrato di avere un ruolo cruciale nel trattamento di tumori diversi.
    L’oncologo ha dovuto imparare a utilizzare questi farmaci con meccanismo d’azione innovativo, mediato dal sistema immunitario, che presentano caratteristiche peculiari rispetto ai trattamenti convenzionali e che si riflettono non solo nelle risposte antitumorali, ma anche nell’insorgenza degli effetti collaterali.
    L’obiettivo di questo simposio è approfondire le nuove conoscenze scientifiche e i risvolti clinici per poter ottimizzare le scelte di cura, in ambiti diversi, sia in patologie dove l’immunoterapia è impiegata ormai da diversi anni, come ad esempio nel tumore del polmone (NSCLC) e del melanoma, sia in tumori, come il tumore del testa-collo o il tumore renale, dove l’immunoterapia rappresenta una nuova opportunità terapeutica in prima linea, da sola o in combinazione.
    Il format prevede l’intervento di due esperti per ogni patologia che affrontano gli aspetti più rilevanti e nuovi in quel setting, scambiandosi il ruolo di presentatore e commentatore critico.

  • Programma dell’attività formativa

    12.00 La prima linea nel NSCLC metastatico EGFR/ALK wild type: cosa è cambiato nella pratica clinica nei pazienti PD-L1 negativi con l’avvento dell’immunoterapia
    Relatori: D. Rocco, F. Grossi 

    12.30 La prima linea nel tumore del rene: dal TKI alla terapia di combinazione, nuove opportunità di cura
    Relatori: S. Bracarda, C. Porta 

    13.00 La prima linea nel tumore testa-collo metastatico o ricorrente non resecabile a cellule squamose: il paziente candidato alla monoterapia o alla combinazione
    Relatori: M. Benasso, P. Bossi

    13.30 Early treatment nel melanoma: dall’adiuvante al metastatico, nuove opportunità di cura
    Relatori: M. Mandalà, F. Spagnolo 

    14.00 Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere