• Razionale scientifico

    La trasformazione digitale della Sanità rappresenta un’opportunità senza precedenti per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi sanitari. La complessità dei pazienti attuali, modelli operativi consolidati da decenni, le scarse competenze sui processi di trasformazione digitale del Top Management sanitario rendono tale trasformazione un processo estremamente complesso e rischioso. Obiettivo di questo corso è fornire agli operatori sanitari gli strumenti per identificare, valutare, e gestire le opportunità e i rischi associati alla digitalizzazione della Salute e delle Cure mettendo a disposizione esperienze pratiche e gli elementi tecnici di base per avviare processi di trasformazione digitale (Digital Health) nelle strutture dove lavorano.

  • Programma dell’attività formativa

    Trasformazione digitale
    - I trend tecnologici. Jacopo Gottlieb
    - La Sanità 4.0, salute e cura digitale. Sergio Pillon

    Focus Tecnologia
    - Big Data & Intelligenza Artificiale in Sanità. Mauro Grigioni
    - Stampanti 3D, modelli tridimensionali: impieghi possibili nella Salute. Emanuela Marcelli
    - IoT & 5G. Dispositivi medici commessi in rete, tecnologie di trasmissione dati di nuova generazione disponibili per il personale sanitario. Valerio Lombardi

    Trasformazione digitale in pratica
    - Applicazioni operative delle tecnologie nel SSN. Andrea Belardinelli
    - Principi di Change Management, come modificare i processi di diagnosi e cura, resistenze e strumenti per superarle. Lezioni apprese. Sergio Pillon
    - Principi di Risk Management, la gestione del rischio clinico nell’era digitale. Fabrizio Ferrara

    I rischi
    - Rischio euforia da innovazione digitale nel periodo del coronavirus: serve un piano strategico per il dopo. Gregorio Cosentino

    Lesson Learned
    - Casi di studio: l’esperienza del premio EHealth4All. Gianluca Polvani

    Conclusioni
    - Conclusioni. Sergio Pillon

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per esempio, se un Evento Digitale è costituito da due Webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due Webinar. Essere presenti al 50% del primo Webinar e al 100% del secondo Webinar non è sufficiente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema