• Razionale scientifico

    L’iniziativa si colloca nell’ambito di un progetto il cui obiettivo è quello di migliorare la gestione del paziente con NSCLC EGFR mutato e migliorare il percorso diagnostico-assistenziale attraverso 14 incontri (Gruppi di Miglioramento) sul Territorio Nazionale, nei quali professionisti di varie discipline (partecipanti di provenienza regionale e macro-regionale con specializzazioni diverse, e.g. oncologi, anatomopatologi, broncoscopisti, biologi molecolari, farmacisti ospedalieri, tecnici di laboratorio) avranno modo di confrontarsi sui nuovi standard di trattamento e analizzare collegialmente situazioni cliniche specifiche.

    Al termine di ciascun incontro sarà prodotta una scheda contenente le indicazioni operative condivise per la gestione del paziente EGFR mutato.

    A conclusione del progetto, è prevista l’analisi degli elaborati prodotti da ciascun gruppo e la predisposizione di una sintesi finale che sarà messa a disposizione dei Responsabili Scientifici degli incontri.

  • Programma dell’attività formativa

    Fase propedeutica all’incontro di ciascun Gruppo (2 ore)

    I partecipanti al singolo gruppo di miglioramento compileranno una survey, disponibile su una piattaforma web dedicata al progetto ad accesso riservato, unitamente a materiali di approfondimento (bibliografia essenziale, documenti/linee guida, ecc.).
    Il razionale della survey preparatoria e propedeutica per gli incontri è focalizzare l’attenzione dei partecipanti in relazione agli attuali interrogativi sugli scenari clinici dei pazienti con NSCLC EGFR mutato alla luce delle alternative terapeutiche disponibili oggi.
    La survey permetterà di inquadrare il problema della gestione dei pazienti con NSCLC EGFR mutato e le relative problematiche calandosi nella realtà dei diversi centri di riferimento.

    Incontro del Gruppo di Miglioramento (4 ore)

    14.15 Registrazione dei partecipanti on-line

    14.30 Obiettivi e metodologia di lavoro - Edi Editta Baldini

    Indicazioni emerse dal Gruppo di miglioramento 2019

    Presentazione dei risultati della survey preliminare

    15.15 Trattamento del paziente con NSCLC EGFR-mutato: aggiornamenti - Edi Editta Baldini

    16.00 Presentazione e discussione guidata di scenari clinici

    17.00 Esperienze dei partecipanti

    17.30 Definizione della corretta gestione del paziente con mutazione EGFR e compilazione collegiale della scheda strutturata condivisa

    18.15 Elaborazione del draft di documento conclusivo

    18.30 Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura