• Razionale scientifico

    L’avvento degli inibitori delle tirosino-Kinasi, circa 20 anni fa, ha completamente mutato lo scenario di una patologia grave che mostrava una sopravvivenza mediana di 4-5 anni.
    Oggi, grazie alla significativa riduzione della progressione in fase accelerata o blastica, l’attesa di vita non si discosta molto da quella dei pari età della popolazione sana.
    Nel frattempo si sono via via individuati nuovi obiettivi, tra i quali la sospensione della terapia appare il più suggestivo, ma a tutt’oggi, per una significativa percentuale di pazienti, tale obiettivo non è perseguibile. L’alternativa in questo caso è rappresentata da una terapia a vita con importanti implicazioni sul piano tossicologico e di qualità di vita.
    I relatori affronteranno queste tematiche nella prima parte della giornata, mentre il pomeriggio sarà riservato all’analisi di casi clinici e una tavola rotonda orientati alla gestione in pratica clinica del paziente.

  • Programma dell’attività formativa

    I5.I5 Introduzione generale e obiettivi dell’incontro - Vincenzo Accurso, Sergio Siragusa 

    I5.30 LETTURA
    Gestione del paziente con LMC: un cammino lungo 20 anni - Massimo Breccia 

    SESSIONE I
    Moderatori: Vincenzo Accurso, Sergio Siragusa 

    I5.45 Leucemia mieloide cronica. Nuovi farmaci e prospettive future - Elisabetta Abruzzese
    I6.00 La terapia sequenziale con TKIs - Fabio Stagno
    I6.I5 La terapia nelle fasi avanzate - Alessandra Malato
    I6.30 Discussione

    SESSIONE II
    I6.45 Terapia con TKI in pazienti con comorbidità - Marco Santoro
    I7.00 NGS nella leucemia mieloide cronica - Simona Soverini
    I7.I5 Discussione 

    SESSIONE III
    Moderatori: Elisabetta Abruzzese, Vincenzo Leone 

    I7.30 Caso clinico interattivo I - Carla Marino
    I7.40 Caso clinico interattivo II - Paolo Casimiro
    I7.50 Caso clinico interattivo III - Angelo Davide Contrino 

    I8.00 TAVOLA ROTONDA - Problematiche aperte
    (Analisi risultati Survey sottoposta ai partecipanti prima dell’incontro)
    Moderano: Massimo Breccia, Fabio Stagno
    Partecipano: Stefana Impera, Giuseppe Salvatore Mineo, Laura Nocilli, Ferdinando Porretto, Sabina Russo, Carmen Tomaselli 

    I8.30 Conclusioni e chiusura dei lavori - Vincenzo Accurso, Sergio Siragusa

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 08/10/2020.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere