• Razionale scientifico
    Il Corso intende promuovere competenze nella diagnosi dei linfomi a cellule T periferiche primitivi della cute, che includono un ampio spettro di entità, oggetto di sostanziali cambiamenti nell’ambito della Revised WHO Classification of Tumours of Haematopoietic and Lymphoid Tissues, divenuta disponibile alla fine del 2017. Quest’ultima introduce nuove prescrizioni e raccomandazioni, le quali hanno importanti ricadute nella scelta delle terapie più efficaci, fra cui quelle basate sull’uso di anticorpi monoclonali anti-CD30.
    In considerazione della complessità e multidisciplinarità di gestione di tali linfomi, l’integrazione delle competenze, dermatologiche, istopatologiche ed ematologiche svolge un ruolo fondamentale, sia per la guarigione dei Pazienti che per l’intera economia Sanitaria in ambito Ematologico.
  • Programma dell’attività formativa

    MARTEDÌ, 17 NOVEMBRE

    15.20 Registrazione dei partecipanti on-line

    15.30 Introduzione agli argomenti del corso – Stefano A. Pileri

    Moderatore: Fabrizio Pane
     
    ISTOPATOLOGIA

    15.45 Micosi fungoide e Sindrome di Sézary Cesare Massone
     
    16.00 Disordini CD 30-positivi della cute e linfoma a grandi cellule anaplastiche associato a protesi mammaria – Stefano Pileri

    CLINICA

    16.15 Storia naturale e criteri diagnostici clinico-patologici della micosi fungoide - Nicola Pimpinelli

    16.30 Storia naturale e criteri diagnostici clinico-patologici della Sindrome di Sezàry - Pietro Quaglino

    16.45 Ruolo del Dermatologo nella terapia dei linfomi T cutanei in fase iniziale - Alessandro Pileri

    17.00 Ruolo dell’Ematologo nella terapia dei linfomi T cutanei in fase avanzata - Serena Rupoli

    17.15 Discussione

    17.30 Esame di immagini macroscopiche e vetrini virtuali dinamici; impostazione di quesiti clinici relativi al trattamento: prima sessione.
    Tutor: Stefano Pileri, Alessandro Pileri, Claudio Agostinelli

    19.00 Discussione

    19.35 Fine lavori

    MERCOLEDÌ, 18 NOVEMBRE

    16.00 Varietà rare di linfomi T primitivi della cute - Emilio Berti

    16.15 Esame di immagini macroscopiche e vetrini virtuali dinamici; impostazione di quesiti clinici relativi al trattamento: prima sessione.
    Tutor: Stefano Pileri, Alessandro Pileri, Claudio Agostinelli

    17.15 Discussione
     
    17.30 Esame di immagini macroscopiche e vetrini virtuali dinamici; impostazione di quesiti clinici relativi al trattamento: seconda sessione.
    Tutor: Stefano Pileri, Alessandro Pileri, Claudio Agostinelli

    18.30 Discussione

    18.45 Esame di immagini macroscopiche e vetrini virtuali dinamici; impostazione di quesiti clinici relativi al trattamento: seconda sessione.
    Tutor: Stefano Pileri, Alessandro Pileri, Claudio Agostinelli

    19.45 Discussione

    20.00 Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 01/11/2020.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere