• Razionale scientifico

    La corretta identificazione dei tumori della mammella HER2 positivi e la scelta del trattamento più adeguato rappresentano ancora aspetti in parte controversi. In particolare, devono ancora essere definite le implicazioni cliniche della eterogeneità dei tumori HER2 positivi, per quanto riguarda sia la co-espressione dei recettori ormonali, che la diversa distribuzione intra-tumorale delle cellule neoplastiche HER2 positive. Inoltre, la ricerca farmacologica e clinica hanno dimostrato la possibile efficacia di nuovi farmaci a bersaglio molecolare nei confronti di neoplasie mammarie a bassa espressione di HER2. Diventa perciò necessario standardizzare i criteri per la identificazione dei pazienti con tumore a bassa espressione di HER2, che sono potenzialmente candidabili a questi nuovi approcci terapeutici.

  • Programma dell’attività formativa

    Introduzione - Giuseppe Viale

    Fattori che ancora compromettono l’accuratezza della determinazione dello stato di HER2: pre analitici, analitici, interpretativi - Anna Sapino

    Eterogeneità intratumorale, conversione dello stato di HER2 nelle recidive/metastasi e dopo terapia neoadiuvante (HER2 loss) - Caterina Marchiò

    HER2 a bassa espressione - Giuseppe Viale

    Nuovi Scenari Terapeutici - Filippo Montemurro

    Discussione tra gli Esperti - Tutta la Faculty

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere