• Razionale scientifico

    Negli ultimi anni, le acquisizioni sulla patogenesi molecolare delle neoplasie ematologiche sono cresciute in modo rapidissimo. Ciò ha costituito lo stimolo per lo sviluppo e l’introduzione nella pratica clinica di un numero progressivamente crescente di nuovi agenti farmacologici designati in modo razionale per interferire con i meccanismi biologici della trasformazione neoplastica in questo tipo di neoplasie e pertanto dotati di elevata efficacia clinica. Tutto ciò ha portato a una rapida evoluzione del paradigma terapeutico per molte delle patologie emolinfoproliferative. È chiaro che ancora molto lavoro deve essere fatto per integrare efficacemente le nuove acquisizioni e i nuovi farmaci nei protocolli di inquadramento diagnostico e di terapia, e molte sono ancora le domande in tal senso che non hanno risposta definitiva.
    In questo corso FAD, riconosciuti esperti del settore presentano aggiornamenti in aspetti selezionati e di frontiera, che riguardano patologie come la leucemia linfoblastica acuta, linfomi aggressivi, malattie mieloproliferative o mielodisplastiche.

  • Programma dell’attività formativa

    Introduction - F. Pane

    ALL Ph+: curable without stem cell transplantation? - R. Bassan

    First-line therapy of Diffuse Large B-Cell Lymphoma: where are we now? - M. Balzarotti

    Anti-CD19 antibody in r/r Diffuse Large B-Cell Lymphoma: which role in the near future? - P.L. Zinzani

    Bispecific antibodies in r/r Diffuse Large B-Cell Lymphoma: which role in the near future? - C. Carlo-Stella

    8p11 myeloproliferative syndrome: diagnostic challenges and novel target drugs - A. Rambaldi

    Myelofibrosis: which novel agents in ruxolitinib failures? - M. Breccia

    Conclusions - A. Santoro

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere