• Razionale scientifico

    L’evento nasce con l’intento di discutere, approfondire e condividere tra giovani clinici esperienze utili nella gestione multidisciplinare di patologie infiammatorie immunomediate (IMID) in ambito reumatologico, gastroenterologico e dermatologico che possono presentarsi anche associate tra loro e richiedere, quindi, la collaborazione tra specialisti con diversa formazione clinica. Verranno anche approfondite tematiche inerenti alla diagnosi precoce di tali patologie, tramite l’ausilio delle nuove tecniche diagnostiche e, inoltre, la gestione delle IMID in presenza di manifestazioni oculari.
    Infine, sarà affrontato il tema della comunicazione medico-paziente in chiave attuale – anche attraverso l’utilizzo di canali digitali – sotto differenti punti di vista.

  • Programma dell’attività formativa

    Giovedì, 10 dicembre 

    14.45 Registrazione dei partecipanti on-line 

    15.00 Presentazione del Corso - Fabrizio Conti, Giampiero Girolomoni, Maurizio Vecchi 

    15.05 Patogenesi delle malattie infiammatorie immunomediate (IMID) in ambito reumatologico, gastroenterologico e dermatologico: sovrapposizioni e divergenze - Fabrizio Conti, Giampiero Girolomoni, Maurizio Vecchi 

    15.35 L’attuale ruolo degli anti-TNFα: medicina personalizzata nelle malattie infiammatorie intestinali (IBD) - Maurizio Vecchi 

    15.50 L’attuale ruolo degli anti-TNFα: medicina personalizzata nelle artropatie infiammatorie - Fabrizio Conti 

    16.05 L’attuale ruolo degli anti-TNFα: medicina personalizzata nelle principali patologie infiammatorie dermatologiche - Giampiero Girolomoni 

    16.20 L’attuale ruolo degli anti-TNFα nel trattamento delle uveiti - Massimo Accorinti 

    16.35 Q&A
    Moderatori: Fabrizio Conti, Giampiero Girolomoni, Maurizio Vecchi 

    17.00 Pausa 

    17.10 Discussione interattiva casi clinici (1 per ogni area)
    Tutor: Francesco Bellinato, Luca Pastorelli, Rossana Scrivo 

    18.10 Fine dei lavori

    Venerdì, 11 dicembre 

    15.00 Nuove tecniche di imaging per la diagnosi precoce: evidenziare all’esordio il coinvolgimento multispecialità - Flavio Caprioli, Paolo Gisondi, Rossana Scrivo

    15.45 Q&A
    Moderatori: Giampiero Girolomoni, Maurizio Vecchi 

    16.00 La comunicazione medico-paziente: l’esperienza del medico - Paolo Gisondi 

    16.20 Pausa 

    16.30 Positive framing e strategie per una corretta comunicazione medico-paziente - Massimo Sacripante

    17.00 Comunicare con il paziente nell’era digitale - Alberto E. Tozzi

    17.30 Q&A
    Moderatori: Giampiero Girolomoni, Maurizio Vecchi 

    18.00 Conclusioni e take home messages - Giampiero Girolomoni, Maurizio Vecchi 

    18.10 Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 10/12/2020.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere