ENTER
  • CAR-ToMEET Project - Area Lazio

    Con l’obiettivo di favorire la formazione mirata e la condivisione di conoscenze ed esperienze tra esperti di diversa estrazione e competenza coinvolti nel processo CAR-T, il presente Gruppo di Miglioramento fa parte di una serie di 11 Gruppi di Miglioramento (GM) loco-regionali sul Territorio Nazionale, dove professionisti ematologi esperti avranno modo di confrontarsi con altri ematologi che operano in altri Centri, sui nuovi standard di trattamento e sulla gestione di situazioni cliniche specifiche, con l’obiettivo di migliorare l’approccio globale al paziente, dall’individuazione precoce, al trattamento nella fase precedente alla terapia, fino al trasferimento al Centro autorizzato al fine di elaborare un corretto percorso terapeutico-assistenziale del paziente candidato al trattamento con le CAR-T cells.

  • Programma dell’attività formativa

    LUNEDI', 12 APRILE

    15.15 Registrazione dei partecipanti

    15.30 Apertura - Anna Paola Iori, Maurizio Martelli

    15.40 Criteri di eleggibilità alla terapia con CAR-T - Simona Sica

    16.00 Centro Referral: parte integrante del CAR-T Journey. Come preparare il paziente alla terapia CAR-T - Ombretta Annibali

    16.20 Discussione 
    Moderatori: Anna Paola Iori, Maurizio Martelli

    16.40 Gestione del paziente DLBCL: overview situazione italiana – pros & cons - Luigi Rigacci

    17.00 Il digital network nel trattamento con CAR-T e follow-up - Alice Di Rocco

    17.20 Confronto con tutti i partecipanti sugli argomenti trattati
    Moderatori: Anna Paola Iori, Maurizio Martelli

    18.20 Prossime action per il team - Anna Paola Iori, Maurizio Martelli

    19.00 Chiusura dei lavori primo incontro 

    LUNEDI'', 27 SETTEMBRE

    15.15 Registrazione dei partecipanti

    15.30 Apertura - Anna Paola Iori, Maurizio Martelli

    15.40 Condivisione dei dati raccolti e discussione
    Moderano: Anna Paola Iori, Maurizio Martelli
    Partecipano: tutti i componenti del gruppo 

    17.30 Prossime action - Anna Paola Iori, Maurizio Martelli

    18.00 Conclusioni - Anna Paola Iori, Maurizio Martelli

    18.30 Chiusura dei lavori secondo incontro

  • Obiettivo formativo nazionale

    Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura

  • Istruzioni ECM

    Per completare l'attività di formazione e ottenere i relativi crediti ECM, occorre soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere ad una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare al webinar live per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento che viene resa disponibile al termine del webinar live entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è svolta l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e, per gli aventi diritto, l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento a tutti gli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata di ogni singola sessione costituente l'evento digitale. Questa stessa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per poter ottenere i relativi crediti ECM è necessaria, inoltre, una presenza non inferiore al 90% della durata complessiva dell'evento digitale.

    Esempio

    Nel caso di un evento digitale costituito da due webinar da 2 ore, per poter compilare la scheda di valutazione dell'evento digitale, svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento, e scaricare l'attestato di partecipazione è sufficiente che l'utente sia presente per almeno il 75% di ciascuna webinar, ovvero per almeno 1,5 ore di ciascun webinar.

    Questa condizione è necessaria, ma non sufficiente per poter conseguire i crediti ECM. Per poter conseguire i crediti ECM, oltre alle altre condizioni applicabili, l'utente deve essere presente per almeno il 90% delle 4 ore di durata complessiva dell'evento digitale, ovvero per almeno 3 ore e 36 minuti nell'arco delle due sessioni.