• Razionale scientifico

    Le malattie del Sistema Nervoso Periferico (SNP) comprendono un gruppo eterogeneo di patologie caratterizzate da alterazioni relative alla struttura e/o funzione dei nervi periferici, e sono globalmente conosciute come Neuropatie Periferiche.
    Per giungere all’identificazione dell’eziologia che sta alla base delle neuropatie periferiche occorre condurre il paziente attraverso un corretto percorso diagnostico che tenga presente la frequente sovrapposizione tra le diverse patologie associate a questo tipo di manifestazione clinica, spesso causa di difficoltà e ritardi diagnostici.
    Nell’ambito delle neuropatie periferiche esistono poi alcune malattie ereditarie, come l’amiloidosi ereditaria da transtiretina o la sindrome di Charcot Marie Tooth, che a maggior ragione risulta indispensabile identificare in relazione alla loro componente genetica.
    Non da ultimo, la recente disponibilità di nuove opzioni terapeutiche per alcune delle patologie del SNP, rende ancora più indispensabile una diagnosi tempestiva e precoce, unica speranza oggi per un’adeguata possibilità di trattamento.
    Il webinar si prefigge l’obiettivo di condurre i partecipanti attraverso un corretto percorso diagnostico guidato dall’esperienza del Centro Regionale di Riferimento, al fine di giungere ad una corretta diagnosi nell’ambito della gestione delle neuropatie periferiche e, soprattutto, di presentare i risultati di una esperienza scientifica fra i vari centri neurologici liguri realizzata attraverso un algoritmo digitale per la diagnosi differenziale delle numerose patologie coinvolte nell’eziologia delle neuropatie periferiche.
    Fine ultimo è quindi quello di migliorare le conoscenze intese al raggiungimento precoce di una corretta diagnosi, favorendo la presa in carico di pazienti presso le strutture di competenza territoriali o presso il Centro di Riferimento della Regione Liguria nel caso di patologie complesse.

  • Programma dell’attività formativa

    Mercoledì, 23 giugno

    14.45 - Registrazione partecipanti on-line

    15.00 - Apertura dei lavori (Angelo Schenone)

    15.05 - Novità diagnostiche nelle neuropatie periferiche (Marina Grandis)

    15.20 - Progetto Aladdin: esperienze dei singoli centri reclutatori
    Modera: Angelo Schenone
    Intervengono:
    • Luigi Agrò (Ospedale SS Antonio e Biagio, Alessandria
    • Andrea Assini (Ospedale Galliera, Genova)
    • Alessandro Beronio (Ospedale La Spezia e Ospedale Lavagna)
    • Federico Centanaro (Ospedale Savona)
    • Chiara Demichelis (Ospedale Imperia)
    • Davide Faga (ASL3)
    • Elisabetta Ghiglione (Ospedale S. Giacomo, Novi Ligure)
    • Martina Garnero (Clinica Neurologica, Azienda Policlinico San Martino IRCCS)
    • Alfredo Granata (Ospedale Pietra Ligure)
    • Giuseppe Ribizzi (Neurologia, Ospedale Policlinico San Martino IRCCS)

    16.20 - Progetto Aladdin: i risultati (Chiara Demichelis, Giulia Mennella)

    16.35 - Discussione

    17.00 - Il processo gestionale delle Malattie neuromuscolari nella Regione Liguria e prospettive applicative del progetto (Carlo Serrati e Angelo Schenone)

    17.15 - Conclusioni (Angelo Schenone)

    [Scarica il programma]

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 23/06/2021.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente);
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    *Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per esempio, se un Evento Digitale è costituito da due Webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due Webinar. Essere presenti al 50% del primo Webinar e al 100% del secondo Webinar non è sufficiente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere