ENTER
  • CAR-T webinar 2021: rolling updates. Parte II

    Tra i progressi scientifici più rilevanti degli ultimi anni, la terapia immunocellulare CAR-T, rappresenta una delle principali novità terapeutiche.
    I CAR-T utilizzano una popolazione cellulare specifica (i linfociti T), modificata geneticamente e ingegnerizzata per esprimere i “Chimeric Antigen Receptors” (CAR), in modo da riconoscere e distruggere selettivamente le cellule tumorali.
    Questo innovativo approccio terapeutico è un potenziale strumento curativo per alcune patologie ematologiche, quali i linfomi non-Hodgkin aggressivi e le leucemie linfoblastiche, non responsivi alle terapie standard. Lo scenario dell’oncoematologia sta profondamente mutando e il valore, le modalità di produzione e la gestione multidisciplinare rendono i CAR-T un trattamento differente da molti altri farmaci oncologici.
    Con l’implementazione di tale innovazione, la comprensione dei criteri di identificazione dei pazienti eleggibili ai CAR-T, la gestione del paziente in tutto il suo percorso, lo sviluppo di un network tra centri e gli aspetti organizzativi, etici e normativi connessi diventano una necessità di approfondimento sempre più crescente.

  • Modalità di partecipazione

    30 settembre 2021
    Gestione terapeutica del DLBCL

    16.00 - Introduzione (Maurizio Martelli, Armando Santoro)

    16.05 - DLBCL: l’algoritmo terapeutico. Stato dell’arte (Maurizio Martelli)

    16.25 - Discussione

    16.45 - DLBCL: Approfondiamo le terapie innovative
    Pros & cons (Armando Santoro)

    17.05 - Discussione

    17.25 - Conclusioni (Maurizio Martelli, Armando Santoro)

    17.30 - Chiusura dei lavori

    8 ottobre 2021
    Centri referral: ruolo centrale delle ematologie italiane per l’identificazione e gestione dei pazienti eleggibili per la terapia CAR-T

    16.00 - Introduzione (Francesco Merli, Umberto Vitolo)

    16.05 - Centro Referral: parte integrante del CAR-T Journey.
    Come preparare il paziente alla terapia CAR-T (Umberto Vitolo)

    16.25 - Discussione

    16.45 - Gestione del paziente DLBCL: overview della situazione italiana/regionale (Francesco Merli)

    17.05 - Discussione

    17.25 - Conclusioni (Francesco Merli, Umberto Vitolo)

    17.30 - Chiusura dei lavori

    12 ottobre 2021
    CAR-T: Linfoma Follicolare e le nuove indicazioni

    16.00 - Introduzione (Armando Santoro, Pier Luigi Zinzani)

    16.05 - Il trattamento del Linfoma Follicolare: una prossima realtà (Pier Luigi Zinzani)

    16.25 - Discussione

    16.45 - CAR-T: quale futuro? (Stefania Bramanti)

    17.05 - Discussione

    17.25 - Conclusioni (Armando Santoro, Pier Luigi Zinzani)

    17.30 - Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 30/09/2021.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Istruzioni ECM

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.


    *Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per esempio, se un Evento Digitale è costituito da due Webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due Webinar. Essere presenti al 50% del primo Webinar e al 100% del secondo Webinar non è sufficiente.