• Metodologia degli studi clinici di immuno-oncologia: focus sulle ultime evidenze con le combinazioni di chemio-immunoterapia nei tumori del polmone e della mammella

    Il trattamento immunoterapico con inibitori dei checkpoint immunitari rappresenta ormai un caposaldo del trattamento di numerose neoplasie, e le sue indicazioni si estendono di continuo. Con l’approvazione di nuovi trattamenti, tra cui in particolare i regimi di combinazione di chemioterapia e immunoterapia, è diventato sempre più rilevante saper analizzare correttamente le evidenze scientifiche, considerando anche le peculiarità dei trattamenti immunoterapici rispetto ai regimi antineoplastici “classici”, tra cui end-points e fattori predittivi di risposta.
    Lo scopo di questo evento è fornire un’esperienza che, partendo dalle più recenti evidenze di immunoterapia in due neoplasie di grande rilevanza epidemiologica e clinica (tumori della mammella e del polmone), permetta di acquisire le competenze per analizzare con occhio critico gli studi clinici di chemio-immunoterapia e il reale impatto dei loro risultati nella pratica clinica.

  • Modalità di partecipazione

    Si ricorda che, a causa delle misure di mitigazione del rischio COVID-19, la disponibilità di posti in presenza è limitata. L’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.

    AccMed si riserva di realizzare l’evento in modalità digitale qualora la situazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 lo rendesse necessario. In tal caso, sarà cura di AccMed informare docenti e iscritti della variazione nella modalità di fruizione ell’evento.

    Si ricorda che in virtù delle disposizioni vigenti in materia di contenimento dell’emergenza COVID-19, per poter accedere agli spazi congressuali sarà necessario: 

    • esibire Green Pass in corso di validità (ogni giorno, per attività della durata di più giorni),

    • sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea all'arrivo (non superiore ai 37.5 °C).

    ATTENZIONE! Nel caso non sia possibile verificare la validità del Green Pass esibito dall’utente, lo stesso non potrà accedere all’attività. Inoltre, non è consentito accedere agli spazi congressuali a chiunque manifesti sintomi riconducibili al Covid19, provenga da zone a rischio pandemico, o abbia avuto contatti con persone positive al Covid19.

    Potete trovare ulteriori dettagli relativi allo svolgimento dell’evento residenziale e delle relative misure di sicurezza su questa pagina: https://fad.accmed.org/sicurezza.

  • Programma dell’attività formativa

    Sabato, 20 novembre 2021

    9.00 - Registrazione dei partecipanti

    9.30 - Introduzione e apertura dei lavori (Carlo Genova)

    I SESSIONE: Aggiornamenti sulle ultime evidenze cliniche

    9.45 - Updates sulle neoplasie della mammella: focus sulla chemio-immunoterapia (Matteo Lambertini)                 

    10.30 - Discussione

    10.45 - Updates sui tumori polmonari: focus sul NSCLC non-oncogene addicted e sul SCLC (Carlo Genova)

    11.30 - Discussione

    11.45 - Pausa caffè

    II SESSIONE: Metodologia

    12.00 - Problematiche metodologiche degli studi di immuno-oncologia (Paolo Bruzzi)

    12.45 - Discussione

    13.00 - Pausa pranzo   

    III SESSIONE: Revisione Critica

    14.00 - Lettura critica di studi selezionati di immuno-oncologia (Paolo Bruzzi, Carlo Genova, Matteo Lambertini, Paolo Pronzato)

    16.30 - Take home messages (Paolo Pronzato)

    16.45 - Questionario di valutazione dell’apprendimento e chiusura dei lavori

    [Scarica il programma]

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 19/11/2021.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Istruzioni ECM

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM;
    2. Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento;
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento - reso disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. E' consentito un solo tentativo ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.