ENTER
  • I biosimilari in oncologia: stato dell’arte, opportunità nella pratica clinica e prospettive future

    I farmaci biosimilari rappresentano oggi un’alternativa terapeutica paragonabile ai farmaci biologici cosiddetti “originator” in termini di efficacia clinica e consentono di ridurre significativamente i costi. Si pone quindi la necessità di fare il punto sull’utilizzo dei biosimilari anche alla luce delle indicazioni emerse dalle varie linee guida affrontando elementi di farmacoeconomia e con un particolare riferimento alla pratica clinica.

  • Programma dell’attività formativa

    15.00 - Registrazione dei partecipanti online

    15.15 - I biosimilari in oncologia: dove siamo arrivati e dove stiamo andando? (Fortunato Ciardiello)

    15.30 - L’impatto dei biosimilari nella pratica clinica: l’esperienza del centro di Napoli (Erika Martinelli)

    15.45 - Biosimilari e sostenibilità (Francesca Marrone)

    16.00 - Aspetti di efficacia e sicurezza dei biosimilari (Giovanni Dubuis)

    16.15 – Discussione

    16.30 - Chiusura dei lavori

    [Scarica il programma]

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 08/12/2021.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Farmacoepidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza

  • Istruzioni ECM

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per esempio, se un Evento Digitale è costituito da due Webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due Webinar. Essere presenti al 50% del primo Webinar e al 100% del secondo Webinar non è sufficiente.