• Razionale scientifico

    Negli ultimi due anni anche le neoplasie esofago-gastriche sono state interessate dalla rivoluzione immunoterapica che, sia in adiuvante sia nel setting metastatico, andrà a cambiare la nostra pratica clinica.
    Anche nei più recenti studi registrativi le patologie esofagee, della giunzione esofago-gastrica e dello stomaco sono state quasi sempre considerate come entità simili. È oramai noto che la sede, oltre all’istologia, caratterizza gli aspetti immunitari e di fenotipo cellulare. Poter individuare e classificare al meglio i sottotipi di neoplasie di questo distretto permetterebbe di selezionare al meglio i trattamenti e incrementare gli outcomes oncologici.

  • Programma dell’attività formativa

    Introduzione e obiettivi - Stefano Cascinu

    Epidemiologia del carcinoma esofageo e della giunzione esofago gastrica - Enrico Vasile

    Il carcinoma esofageo tra anatomia patologica e patologia molecolare - Luca Albarello

    Il carcinoma della giunzione esofago-gastrica: aspetti anatomici e correlazioni cliniche:

    • La chirurgia del carcinoma esofageo - Riccardo Rosati
    • La chirurgia della giunzione esofagogastrica - Giovanni de Manzoni
    • Chemioterapia o chemioradioterapia nel carcinoma esofageo e della giunzione resecabile? - Ferdinando De Vita
    • Il carcinoma dell’esofago cervicale: quale trattamento? - Elena Mazza
    • Il carcinoma esofageo metastatico: la gestione clinica - Sara Lonardi

    Conclusioni - Stefano Cascinu

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per esempio, se un Evento Digitale è costituito da due Webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due Webinar. Essere presenti al 50% del primo Webinar e al 100% del secondo Webinar non è sufficiente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere