• Razionale scientifico

    Le prospettive terapeutiche e l’aspettativa di vita per il paziente con epatocarcinoma sono nettamente migliorate grazie alla possibilità di diagnosticare il tumore in fase subclinica con la sorveglianza ecografica dei pazienti a rischio e alla sempre crescente disponibilità di nuove opportunità terapeutiche nel campo della terapia sistemica. Oggi in Italia abbiamo a disposizione, quali opzioni terapeutiche sistemiche per l’epatocarcinoma, 4 inibitori della tirosinchinasi (TKI): sorafenib e lenvatinib per la terapia di prima linea, regorafenib per quella di seconda linea dopo fallimento di sorafenib, e cabozantinib per la seconda o terza linea, senza limitazione legata al fallimento di sorafenib. Attualmente una corretta sequenza d’uso dei farmaci disponibili consente di raggiungere sopravvivenze mediane 2-3 volte superiori a quelle riportate dai primi studi controllati che dimostrarono la superiorità di sorafenib sul placebo. È opportuno che i medici specialisti sappiano utilizzare al meglio i TKI e, in particolare, come impostare la prevenzione della loro tossicità e come riconoscere tempestivamente gli eventi avversi, al fine evitare ingiustificate riduzioni posologiche e/o interruzioni del trattamento, ottimizzando così la compliance dei pazienti e i risultati del trattamento. Per tali ragioni questo corso di formazione a distanza si propone come una guida pratica per il riconoscimento e, soprattutto, per la prevenzione e la gestione degli eventi avversi imputabili all’utilizzo dei TKI nell’epatocarcinoma.

  • Programma dell’attività formativa

    Introduzione - Mario Scartozzi, Franco Trevisani

    Lo stato dell’arte della gestione del paziente con epatocarcinoma - Pina Ziranu

    Gestione degli eventi avversi:

    • Ipertensione - Francesco Tovoli
    • Diarrea - Gianluca Masi
    • Riduzione appetito e perdita di peso - Margherita Ratti
    • Proteinuria - Piera Federico
    • Astenia - Giuseppe Cabibbo
    • Ipotiroidismo - Massimo Iavarone
    • Sindrome mano-piede - Andrea Casadei Gardini
    • Encefalopatia - Marianna Silletta

    Conclusioni e Take home messages - Mario Scartozzi, Franco Trevisani

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per esempio, se un Evento Digitale è costituito da due Webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due Webinar. Essere presenti al 50% del primo Webinar e al 100% del secondo Webinar non è sufficiente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere