• Grandangolo in Oncologia. Focus in Oncologia ed Ematologia Pediatrica 2022. Selezione e analisi ragionata dei più recenti dati scientifici. IV Edizione

    Il quarto Convegno “Grandangolo in Oncologia. Focus in Oncologia ed Ematologia Pediatrica” farà il punto sia sul trattamento standard sia sulle novità terapeutiche di alcune principali neoplasie o malattie ematologiche pediatriche. 
    Sarà un incontro critico sulla clinica attraverso l’evoluzione della ricerca. Verranno riportati i risultati più rilevanti ottenuti negli studi pubblicati o presentati come abstracts in congressi nazionali e internazionali negli ultimi anni.
    Il docente proporrà temi che avranno spazio per essere ampliati nella discussione interattiva sottolineando le controversie e le future prospettive, illustrando alla fine, laddove possibile, gli algoritmi terapeutici fattibili al momento.
    I discenti fruiranno così di un aggiornamento qualificato, rapido, sintetico e concreto sulle patologie ematologiche ed oncologiche pediatriche secondo una logica di copertura tempo di tutti i temi del settore.

  • Modalità di partecipazione

    Si ricorda che, a causa delle misure di mitigazione del rischio COVID-19, la disponibilità di posti in presenza è limitata. L’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.

    AccMed si riserva di realizzare l’evento in modalità digitale qualora la situazione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 lo rendesse necessario. In tal caso, sarà cura di AccMed informare docenti e iscritti della variazione nella modalità di fruizione dell’evento.

    Si ricorda che in virtù delle disposizioni vigenti in materia di contenimento dell’emergenza COVID-19, per poter accedere agli spazi congressuali sarà necessario: 

    • esibire GREEN PASS RAFFORZATO in corso di validità (ogni giorno, per attività della durata di più giorni);

    • indossare mascherina FFP2 per l'intera durata dei lavori;

    • sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea all'arrivo (non superiore ai 37.5 °C).

    ATTENZIONE! Nel caso non sia possibile verificare la validità del Green Pass rafforzato esibito dall’utente, lo stesso non potrà accedere all’attività. 

    L'accesso agli spazi congressuali è subordinato al rispetto delle misure di sicurezza vigenti disponibile su: https://fad.accmed.org/sicurezza

  • Programma dell’attività formativa

    MARTEDÌ, 5 APRILE

    8.45 - Saluti (Angelo Ravelli)

    Direttore Scientifico Istituto Giannina Gaslini

    Introduzione (Carlo Dufour, Claudio Favre, Alberto Garaventa)

    SESSIONE I: EMATOLOGIA

    Moderatori: Carlo Dufour, Claudio Favre

    9.00 - HLH (Elena Sieni)

    9.20 - Discussione

    9.30 - Neutropenie (Francesca Fioredda)

    9.50 - Discussione

    10.00 - Disordini linfoproliferativi: un nuovo campanello d’allarme di disordini congeniti dell’immunità (Eleonora Gambineri)

    10.20 - Discussione

    10.30 - Pausa caffè

    11.00 - Trapianto aploidentico nelle insufficienze midollari costituzionali (Filomena Pierri)

    11.20 - Discussione

    Keynote lectures
    11.30 - CART in LLA pediatriche (Andrea Biondi)

    12.00 - Terapia genica delle malattie genetiche immunologiche ed ematologiche (Alessandro Aiuti)

    12.30 - Pausa pranzo

    SESSIONE II: ONCOLOGIA / INFEZIONI
    Moderatori: Claudio Favre, Alberto Garaventa

    13.30 - Impatto delle nuove informazioni istopatologiche e molecolari sulle strategie terapeutiche dei gliomi a basso grado del bambino (Maria Luisa Garrè)

    13.50 - Discussione

    14.00 - Studi no-profit di fase 2 per il trattamento del medulloblastoma ad alto rischio e del glioblastoma multiforme (IRossana Pavone)

    14.20 - Discussione

    14.30 - Secondi tumori (Angela Tamburini)

    14.50 - Discussione

    15.00 - Pausa caffè

    15.20 - Covid in Emato-Oncologia pediatrica (Elio Castagnola)

    15.40 - Discussione

    15.50 - Coagulopatia da COVID 19 nel bambino: raccomandazioni e real life (Angelo Claudio Molinari, Laura Banov)

    16.10 - Discussione

    16.20 – Lettura: Quale futuro per i fuori terapia (Riccardo Haupt)

    17.10 - Conclusioni e chiusura lavori

    [Scarica il programma]

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è:

    • Quota di partecipazione intera € 120.00
    • Ridotta per specializzandi € 90.00

    Per i criteri di eleggibilità e altre informazioni sulle quote ridotte (qualora previste), contattare info.bologna@accmed.org.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione (incluso il pagamento della quota applicabile) entro il 29/03/2022. Il pagamento è effettuabile online esclusivamente con Carte di Credito o Paypal.

    Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti previsto, Accademia si riserva la facoltà di annullare l’attività. In questo caso Accademia procederà alla opportuna comunicazione e al totale rimborso delle quote di partecipazione.
    In caso di rinuncia, si prega di informare tempestivamente Accademia. Se la rinuncia avviene entro il 10° giorno precedente la data di inizio dell’evento, la quota versata sarà restituita con la detrazione del 30%. Se la rinuncia avviene dopo tale scadenza, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Istruzioni ECM

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per esempio, se un Evento Digitale è costituito da due Webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due Webinar. Essere presenti al 50% del primo Webinar e al 100% del secondo Webinar non è sufficiente.