• Razionale scientifico

    Negli ultimi anni, i progressi della conoscenza sulla patogenesi molecolare delle neoplasie ematologiche sono cresciuti in modo rapidissimo. Ciò ha costituito lo stimolo per lo sviluppo e la introduzione nella pratica clinica di un numero progressivamente crescente di nuovi agenti farmacologici disegnati in modo razionale per interferire con i meccanismi biologici della trasformazione neoplastica dei precursori emopoietici e pertanto dotati di elevata efficacia clinica. Tutto ciò ha portato ad una rapida evoluzione del paradigma terapeutico per molte delle patologie mielo- e linfo-proliferative. È chiaro che ancora molto lavoro deve essere fatto per integrare efficacemente le nuove acquisizioni ed i nuovi farmaci nei protocolli di inquadramento diagnostico e di terapia, e molte sono ancora le domande in tal senso che non hanno risposta definitiva. In questo corso, riconosciuti esperti del settore presentano aggiornamenti in aspetti selezionati e di frontiera, che riguardano patologie come la leucemia linfoblastica acuta, i linfomi aggressivi e le malattie mieloproliferative croniche.

  • Programma dell’attività formativa

    Introduzione - F. Pane, G. Pizzolo

    Mielofibrosi: Quando ruxolitinib fallisce, quali alternative terapeutiche? - A.M. Vannucchi

    Quesiti di pratica clinica - G. Coltro, A.M. Vannucchi

    Linfoma diffuso a grandi cellule B ricaduto/refrattario, quale ruolo per gli anticorpi monoclonali? - U. Vitolo

    Quesiti di pratica clinica - M. Novo, U. Vitolo

    Leucemia linfoblastica acuta Philadelphia positiva, una malattia curabile senza trapianto? - R. Bassan

    Quesiti di pratica clinica - M. Leoncin, R. Bassan

    Leucemia mieloide cronica: siamo pronti per un trattamento personalizzato nei pazienti intolleranti? - A. Iurlo

    Quesiti di pratica clinica - D. Cattaneo, A. Iurlo

    Leucemia mieloide cronica: siamo pronti per un trattamento personalizzato nei pazienti resistenti? - M. Breccia

    Quesiti di pratica clinica - E. Scalzulli, M. Breccia

    Conclusioni - F. Pane, G. Pizzolo

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per esempio, se un Evento Digitale è costituito da due Webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due Webinar. Essere presenti al 50% del primo Webinar e al 100% del secondo Webinar non è sufficiente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere