• Razionale scientifico

    Dermatwitting è un progetto con finalità formative che, attraverso un processo analitico-sintetico, fornisce un aggiornamento continuo disponibile sul suo sito web accessibile anche mediante Twitter.
    Dermatwitting Journal Club si propone quale strumento di formazione a distanza, analizzando la più recente letteratura in dermatologia, le notizie più importanti derivanti dai principali congressi nazionali e internazionali, approfondimenti di pratica clinica e immagini e quadri clinici commentati, favorendo il processo di trasferimento delle principali novità alla pratica clinica.
    Il progetto, coordinato e curato da un comitato scientifico di esperti, è articolato in 3 sezioni: Psoriasi, Artrite psoriasica, Dermatite atopica.
    Da ciascuna sezione sono stati estrapolati gli argomenti di particolare importanza per la formazione degli specialisti che si dedicano alle patologie dermatologiche.

  • Programma dell’attività formativa

    • Avanzamenti diagnostico terapeutici nella psoriasi - Giacomo Caldarola, Elisa Cinotti, Chiara Franchi, Alessio Gambardella, Matteo Megna, Alessandra Narcisi
    • Avanzamenti diagnostico terapeutici nella artrite psoriasica - Giacomo Caldarola, Elisa Cinotti, Chiara Franchi, Alessio Gambardella, Matteo Megna, Alessandra Narcisi
    • Avanzamenti diagnostico terapeutici nella dermatite atopica - Giacomo Caldarola, Elisa Cinotti, Chiara Franchi, Alessio Gambardella, Matteo Megna, Alessandra Narcisi

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 50% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica