• Razionale scientifico
    Il carcinoma della prostata avanzato è una malattia che può oggi giovarsi di differenti opzioni terapeutiche, con diverse tipologie di farmaci (ormonali, chemioterapici, a bersaglio molecolare) in grado di migliorare la sopravvivenza e la qualità della vita del paziente. Un requisito fondamentale per identificare il farmaco più indicato e formulare una proposta terapeutica che sia il più possibile personalizzata è quello di valutare con precisione le caratteristiche della neoplasia sotto il profilo dello stadio clinico, della sua aggressività biologica e delle sue caratteristiche immunoistochimiche e biomolecolari, che preludono alla possibilità di proporre o meno i trattamenti più recentemente resi disponibili dalla ricerca clinica.
    Questa attività educativa si focalizzerà sul carcinoma della prostata metastatico, resistente alla castrazione (mCRPC), con lo scopo di approfondire l’analisi critica di scenari clinici paradigmatici in tema di gestione globale del paziente: scelta del trattamento, eventi avversi, polifarmacia.
  • Programma dell’attività formativa

    Martedì, 15 marzo 2022

    15.45 - Registrazione partecipanti on-line

    Coordinamento e ModerazioneGiario N. Conti

    16.00 - Introduzione e metodo di lavoro (Massimo Barberis, Giario N. Conti, Giuseppe Procopio)

    Parte 1 – BRCA 1-2 e carcinoma della prostata. Diagnosi e selezione del paziente

    16.15 - Lezione flash 1 – Il ruolo delle varianti patogenetiche e la loro ricerca: quali, quando, a chi e su che materiale (Francesca Castiglione)

    16.30 - Lezione flash 2 – Il rischio eredo-famigliare e il counselling genetico: quando attivarlo? (Ettore Capoluongo)

    16.45 - Lezione flash 3 – Il problema della stadiazione. Next generation imaging: sempre e a tutti? (Stefano Fanti)

    17.00 - Expert under fire – spariamo sui pianisti (Francesca Castiglione, Ettore Capoluongo, Massimo Barberis, Giuseppe Procopio, Stefano Fanti): analisi critica di scenari clinici paradigmatici in tema di diagnosi e selezione dei pazienti
    (snipers: Valentina Guadalupi, Luca Triggiani, Luigi da Pozzo)

    • Scenario 1: il paziente “complesso” (Valentina Guadalupi)
    • Scenario 2: il rischio eredo-famigliare (Luca Triggiani)
    • Scenario 3: criticità di stadiazione (Luigi Da Pozzo)

    Parte 2 – Gli inibitori di PARP nella pratica clinica

    17.20 - Lezione flash 4 – Identificazione del paziente e gestione della terapia: cosa dicono le linee guida (Roberto Iacovelli)

    17.35 - Lezione flash 5 – Profilo metabolico e interazioni farmacologiche (Marzia Del Re)

    17.50 -  Expert under fire – spariamo di nuovo sui pianisti (Massimo Barberis, Marzia Del Re, Roberto Iacovelli, Giuseppe Procopio, Stefano Fanti): analisi critica di scenari clinici paradigmatici in tema di gestione globale del paziente: scelta del trattamento, eventi avversi, polifarmacia
    (snipers: Valentina Guadalupi, Luca Triggiani, Luigi da Pozzo)

    • Scenario 1:   il paziente “complesso” (Valentina Guadalupi)
    • Scenario 2:   il paziente giovane (Luca Triggiani)
    • Scenario 3:   il paziente borderline (Luigi da Pozzo)

    18.05 - Lettura conclusiva – Trattamento del CRPC metastatico con PARP inibitori: proviamo a fare una sintesi (Giuseppe Procopio)

    18.25 - Considerazioni conclusive (Massimo Barberis, Giario N. Conti, Giuseppe Procopio)

    18.30 - Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 15/03/2022.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per esempio, se un Evento Digitale è costituito da due Webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due Webinar. Essere presenti al 50% del primo Webinar e al 100% del secondo Webinar non è sufficiente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere